100.000 pagine...
In tre mesi esatti i visitatori di Microbirrifici.org hanno visualizzato ben 100.000 pagine! Se non è una partenza col botto questa...
Scherzi a parte, tutto lo staff è orgoglioso di questo risultato, considerando che il sito è partito quasi in sordina e molto "artigianalmente" senza un grosso impegno di promozione. Sicuramente Microbirrifici.org ha avuto il pregio di andare incontro ad una richiesta inespressa del popolo birrario italiano: un database di birrifici e birre italiane utile ed aggiornato.
Il numero di commenti e votazioni degli utenti è ancora limitato, forse per il timore di esporsi, di essere criticati per i giudizi espressi; a tale proposito faccio qualche considerazione:
- nessuno nasce "imparato"
- parliamo di birra artigianale quindi la variabilità del prodotto è intrinseca nello stesso concetto di artigianalità
- errori di servizio e conservazione possono capitare: la ripetibilità del voto a distanza di un mese serve appunto a riformulare giudizi in condizioni differenti
L'augurio è quindi che i frequentatori del sito abbandonino la loro timidezza e segnalino agli altri le proprie impressioni sui prodotti degustati. In fondo la "consistenza" complessiva dei giudizi dipende anche dal numero di vitazioni.
Ergo, gustare & commentare!
Davide Bertinotti