Iniziativa di MoBI "etichette chiare"



Il progetto MoBI nasce da una volontà di trovare il modo per rendere più chiare le informazioni basilari che il consumatore deve trovare su un´etichetta. Ciò al fine di poter compiere una scelta motivata e consapevole. Si tratta di un obiettivo importante che mira a migliorare e potenziare il rapporto tra produttore e consumatore. Troppo spesso infatti ci imbattiamo, sia in Italia che all´estero, con etichette che invece di fare chiarezza rispetto al prodotto fanno nascere interrogativi.

L'iniziativa vuole essere anche discussione e confronto con i birrai. I temi su cui riflettere e aprire la riflessioni sono il controllo della qualità, il livello dei prezzi e la trasparenza delle informazioni. Questo ultimo punto è quello che si vuole analizzare con questa iniziativa anche perché è il più controllabile: cioè come vengono passate le informazioni da chi produce a chi consuma.

Attualmente la legge prevede che sull´etichetta siano indicati il nome e la ragione sociale del produttore, lo stabilimento e la sede di produzione, il nome commerciale del prodotto, la tipologia merceologica prodotta, il contenuto (volume), il titolo alcolometrico espresso in volumi, data entro cui consumare il prodotto, lotto di produzione e invito a non disperdere nell´ambiente. L'iniziativa di MoBI usa tutto ciò come base, ma cerca di affiancare a queste indicazioni altre non obbligatorie, ma importanti per i consumatori. Un esempio: a volte capita che una birra che passa per essere italiana non citi in etichetta dove è prodotta e nemmeno lo stabilimento di produzione. In questo caso basta leggere il codice a barre, dove la prima cifra individua il paese, poi lo stabilimento, poi il prodotto.

Le indicazioni aggiuntive sono utili in tutte le fasi: dal momento dell'acquisto, per motivarlo, al momento del consumo, per apprezzarne meglio e con stile il grado di temperatura. Avremo una degustazione migliore sapendo se la birra che beviamo è pastorizzata o non pastorizzata, filtrata o non filtrata. E poi sono utili indirizzo, sito e numero di telefono per contattare il produttore, consigli per un giusto abbinamento con il cibo. Basilare è anche sapere se una birra può essere più o meno dannosa per la salute di persone particolarmente sensibili dal punto di vista allergologico, tenendo conto dei suoi contenuti, come le spezie utilizzate.

Le slides della presentazione dell'iniziativa sono scaricabili da questo link