Microbirrifici in Italia al 31/12/2017

Come ogni anno, abbiamo il piacere di mostrare una estrapolazione complessiva dei dati presenti in microbirrifici.org, a testimoniare una fotografia del settore dei microbirrifici presenti in Italia a fine 2017.

Le aziende totali (attive e non attive) listate nel nostro database ammontano a
765 birrifici (sola produzione con, al limite, un "tap" interno)
233 brewpub (produzione e mescita nello stesso luogo)
485 beerfirm (aziende senza impianto proprio)
Invero negli ultimi anni le differenze tra Birrificio con "tap" interno e Brewpub vero e proprio sono divenute meno nette, quindi la nostra netta suddivisione potrebbe sicuramente essere questionabile, ma comunque utile a una fotografia maggiormente esaustiva.
Il totale complessivo ammonta a 1483 unità. Di queste ci risultano con cessata produzione 196 unita, quindi le aziende attive sarebbero 1287. Gli impianti operativi (birrifici+brewpub) sarebbero 849.

Il trend del settore è sempre in crescita e anche nel 2017 il numero di aziende attive è stato superiore a quello degli anni precedenti:

Image and video hosting by TinyPic

Il tasso di crescita, pur continuando, ha tuttavia superato il picco registrato nel 2014 quando le nuove realtà di birrifici e brewfirm furono in numero a tre cifre. Nel 2017 le nuove aperture di birrifici e brewfirm si sono assestate attorno alla sessantina, pur in calo rispetto all'anno precedente. Il brewpub si mantiene invece essere un fenomeno più stabile e costante, con una decina di nuove aperture ogni anno.

Image and video hosting by TinyPic

Analizzando le attività cessate, si evidenzia come il picco di chiusure sia avvenuto nel 2015. Molto probabilmente il dato del 2017 sconta una comprensibile difficoltà nel ricevere da parte nostra notizie in tempi rapidi delle avvenute chiusure. Certamente nei prossimi mesi questo ultimo dato sarà maggiormente attendibile e ritoccato verso l'alto.

Image and video hosting by TinyPic

Facendo qualche considerazione geografica, riscontriamo che nel corso degli ultimi 20 e più anni il fenomeno dei microbirrifici si è manifestato soprattutto in Lombardia (249 aziende), con a ruota Veneto (134) Piemonte (127 aziende), Toscana (112), Emilia Romagna (111) e Lazio (104)

Image and video hosting by TinyPic