Ale - Lambic & Ale Belghe Acidule - Flanders Red Ale

Aroma: Profonda complessità di fruttato e di malto. Aroma aspro od acetoso può essere presente e spesso c’è un aroma di quercia. Nessun aroma da luppolo. Aroma di diacetile da moderatamente basso a nullo.
Aspetto: Da rosso profondo a rossastro marroncino. Buona trasparenza. Ritenzione della schiuma da media a buona.
Sapore: Maltato, con una complessità fruttata e bilanciato verso una complessa asprezza/acidità. Il sapore di luppolo va da basso a nullo. L’amaro da luppolo è contenuto. Diacetile da basso a nullo.
Sensazione al palato: Corpo medio. Alcuni caratteri di quercia sono tipici ma non fino ad un punto di elevata astringenza. L’astringenza dovrebbe essere come quella del vino, ma non tanta come in un rosso ben invecchiato.
Impressioni generali: Una birra rossa, complessa, aspra, …come il vino.
Storia: Caratteristica dei prodotti della birreria Rodenbach, nata nel 1820, nelle Fiandre Occidentali, ma rispecchiante delle più antiche tradizioni birraiole.
Commenti: Un lungo invecchiamento e la miscela tra esemplari giovani ed invecchiati possono succedere, aggiungendo delicatezza e complessità. Più vicino al vino di qualsiasi altro stile di birra.
Ingredienti: Una miscela di malto Munich e Vienna viene usata come base con l’aggiunta di piccole quantità di malti Crystal. Dei complessi mixaggi di lieviti ad alta, Lactobacillus e batteri acetici contribuiscono tutti alla fermentazione ad al sapore.
Caratteristiche generali:
O.G. : 1042-1060 F.G. : 1008-1016
IBU : 14-25
SRM : 10-16
ABV : 4,0-5,8%