birra


Per votare è necessario autenticarsi

Scarfiun
Prodotta da Geco
Regione Lombardia
Stile (Special) - Birre alla Frutta - Fruit Beer (birre alla frutta)
Fermentazione Alta
Bicchiere Flute   
Gradi saccarometrici ?? °P
Gradi alcolici 7 %
Temperatura di servizio 8-10 °C
Schiuma -
Colore -
Aroma -
Gusto -
Abbinamenti gastronomici -
Note Realizzata con due varietà di ciliegie, una a polpa rossa e una polpa chiara ( le scarfiun che danno il nome alla birra)e passata in botte per 9 mesi. L'abv delle varie annate varia di anno in anno.
Accessi 3030
malto.matto (318) Milano (MI), Italia

Nuova Versione della Scarfiun: Edizione 2011. color rosso scuro opaco, tendente al mogano. presenta un velo di schiuma bianca, sottile, molto fine e ben persistente. al naso si avverte la dolcezza e il fruttato delle ciliegie e una buona nota liquorosa (sembra quasi di avvertire l'amarena marsalata). al palato si avvertono subito la forte acidità, i noccioli e la frizzantezza che sovrastano bene le note più dolciastre e fruttate. retrogusto acidognolo, astringente, per lo più dovuto alla fermentazione delle ciliegie e all'invecchiamento in legno. sottile etilico. 7.5% nascosti molto bene.

Voto 7,48
Aspetto 8/10
Aroma 7/10
Gusto 8/10
Impressioni generali 7/10

Degustata in bottiglia in data: 01/06/2012 21:35:46

ciaba (213) milano (MI), Italia

Color rubino e schiuma persistente fine . Al naso l'aroma è fruttato con note legnose . Nel gusto ritrovo la frutta , ciliegie e prugna , malto e note acetiche . Una birra particolare che si lascia bere piacevolmente .

Voto 7,1
Aspetto 8/10
Aroma 7/10
Gusto 7/10
Impressioni generali 7/10

Degustata in bottiglia in data: 19/09/2011 09:51:40

malto.matto (318) Milano (MI), Italia

questa birra nasce dalla volontà del birrificio di creare un prodotto legato alle radici del proprio territorio. sono infatti state utilizzate le ciliegie di Bareggio (definito tutt'oggi "paes di scires", paese delle ciliegie). la birra è stata fatta invecchiare per 9 mesi in botte assieme a un mix di ciliegie rosse e a un tipo di ciliegia chiara, chiamata in dialetto proprio "scarfiun". appena versata nel bicchiere si nota subito a occhio e orecchio la frizzantezza. schiuma simil spumante: bianca, fine, ricca di bollicine, scompare velocemente. color ambrato intenso tendente al rosso, riflessi rubino. limpida e brillante. perlage visibile. al naso spiccatamente dolce e fruttata. si avvertono anche una sottile nota alcolica e altre, più particolari, dovute sicuramente al legno in cui è stata fatta invecchiare. in bocca medio-alta carbonatazione. gusto dolce, maltato e acidulo. si avvertono le ciliegie e sembra quasi di sentire il mirtillo. presente anche una spiccata nota astringente. 6.5% gradi alcolici nascosti molto bene. retrogusto agrodolce, leggermente astringente che invita a un altro sorso. birra molto particolare.

Voto 7,4
Aspetto 8/10
Aroma 7/10
Gusto 7/10
Impressioni generali 8/10

Degustata in bottiglia in data: 23/08/2011 01:35:28