Ale - Barleywine & Imperial Stout - American-style Barleywine

Aroma: Da moderato ad intenso aroma fruttato, la presenza di luppolo (tipicamente varietà Americane) può variare da moderato a dominante. Un aroma di caramello è spesso presente.
Aspetto: Il colore può avere un campo molto ampio che va dall'oro marcato all'ambra molto carica per arrivare fino al marrone. Spesso ci sono dei riflessi color rubino. Può avere una scarsa persistenza della schiuma.
Sapore: Fruttato, con una grande intensità di malto. L'amaro dato dal luppolo può variare da appena sufficiente per il bilanciamento a decisamente presente, sapore di resine dominante; Il bilanciamento può dunque spaziare da leggermente maltato ad intensamente amaro. Alcuni sapori dati dall'ossidazione possono essere presenti, ed il tenore alcolico dovrebbe essere ben evidente.
Sensazione al palato: Corpo pieno con una liscia, viscosa trama. Un gentile e delicato "calore" derivante dal tasso alcolico dovrebbe essere presente. Impressioni generali: Una ben luppolata interpretazione Americana della più forte e ricca birra Inglese.
Storia/Commenti: Normalmente è la più forte birra offerta in una birreria e spesso decisamente invecchiata. Spesso un notevole invecchiamento precede la messa in commercio. Spesso quest'ultima coincide con la stagione invernale o con la stagione delle vacanze. La versione Americana tende a dare più enfasi all'amaro derivante dal luppolo, al sapore ed all'aroma rispetto alla versione Inglese, essendo caratterizzata dalle varietà di luppoli Americani.
Ingredienti: malto "Pale" ben modificato dovrebbe formare l'asse portante della lista dei malti usati, con delle giudiziose aggiunte di malto caramellati. L'uso di malti scuri dovrebbe essere applicato con giudizio ed in maniera ristretta, o meglio nulla. Il colore di questo stile deriva dalla lunghezza della bollitura. I luppoli utilizzati sono il Cascade ed il Centennial.
Caratteristiche generali:
O.G. : 1080-1120+ F.G. : 1020-1030+
IBU : 50-100
SRM : 10-22
ABV : 8,0-12,0+%