Le materie prime: L'acqua

L'acqua è uno dei 4 elementi necessari nella fabbricazione della birra. Nella birra, a seconda delle tipologie, la sua presenza varia tra il 90% e il 93%.

L’acqua (o meglio la sua composizione in termini di sali minerali ed eventuali altre sostanze disciolte) influenza la birra sotto due aspetti: gusto e produzione.

Per quanto riguarda il gusto, in generale se l’acqua è gradevole da bere, allora può essere utilizzata nella produzione di birra senza problemi; i sali minerali disciolti possono tuttavia “interagire” con gli ingredienti della birra ed in particolare (Magnesio, Cloruro, Solfato) con le sensazioni di amaro: una birra con dose generosa di luppolo sarà molto gradevole con acque “morbide” (con pochi sali minerali), mentre avrà un amaro più “aggressivo” e deciso con acque dure. Paragonate una Pils Ceca ed una Bitter Inglese!

Questione più complessa è l’influenza dell’acqua sulla fase produttiva: i sali minerali dell’acqua influenzano il livello di pH, molto importante in ammostamento e in filtrazione, la fase di bollitura, il comportamento del lievito.

Ecco quindi l'importanza per il birraio di avere disponbilità di acqua di buona qualità ed eventualmente della possibilità di adeguato trattamento quale filtrazione o aggiunta di sali minerali.

La produzione della birra in 20 righe Le materie prime: L'orzo