birra


Per votare è necessario autenticarsi

Bianca
Prodotta da Bruton
Regione Toscana
Stile (Ale) - Ale Belghe & Francesi - Witbier
Fermentazione Alta
Bicchiere Balloon   
Gradi saccarometrici 12 °P
Gradi alcolici 5 %
Temperatura di servizio 6-8 °C
Schiuma -
Colore -
Aroma -
Gusto -
Abbinamenti gastronomici -
Note Prodotta con ampia percentuale di farro della Garfagnana e frumento non maltato. Caratterizzata da una fresca acidità accentuata dalla speziatura di coriandolo e buccia d’arancia
Accessi 3520
psychedelic illusion (163) Sondrio (SO), Italia

Birra dell'anno - Rimini 2013, categoria Chiare, alta fermentazione, basso grado alcolico, di ispirazione belga (praticamente solo le blanche). PRIMO PREMIO. L'avevo gia' assaggiata in bottiglia in un locale, e aveva beccato la sufficienza. Provata alla spina al concorso e' risultata la PEGGIOR birra provata agli stands(ex equo con quella al radicchio di Treviso - non ricordo il produttore, solo una bella fighetta a spillarla, davvero carina e gentile). Qui non e' tanto un discorso di gusti personali, la birra era quasi completamente priva di rifermentazione, con assenza di schiuma e gasatura quasi nulla. Acidita' impressionante. L'unica birra delle oltre 50 provate che non sono riuscito a finire. O seri ciocc me o l'era ciocc che'l tarel al banc..fee' un po' vi oltri. Qui e' un 1, mi spiace, e vi e' andata ancora bene, sotto quello non si puo' andare.

Voto 1
Aspetto 1/10
Aroma 1/10
Gusto 1/10
Impressioni generali 1/10

Degustata alla spina in data: 28/02/2013 02:18:55

psychedelic illusion (163) Sondrio (SO), Italia

Buona blanche, ammesso che riusciate ad aprire il tappo. Purtroppo le capsule usate da questo birrificio rendono problematica l'apertura(ma perche' le usate?). Buon naso, molto cereale che fortunatamente diminuisce dopo un paio di minuti. Coriandolo ben bilanciato, buccia d'arancia poco in evidenza, buona maltazione. Corpo esile ma bilanciato. Non male ma nulla di speciale. Nonostante il frumento dovrebbe essere non maltato nelle note dell'etichetta compare la scritta : 'malto di frumento'. Forsi el grafic l'era bevut vargut de tropp!

Voto 6
Aspetto 6/10
Aroma 6/10
Gusto 6/10
Impressioni generali 6/10

Degustata in bottiglia in data: 17/10/2012 10:58:01

de:La (28) torino (TO), Italia

birra in stile e corretta. Nel bicchiere il colore è giallo paglierino e opalescente; la schiuma è bianca, soffice, abbastanza fine e persistente. Al naso la birra si presenta subito con un delicato attacco mielato (millefiori), crosta di pane , giunge poi una bella nota di fiori bianchi e sentori di cereali . Il tutto molto pulito ed elegante. In bocca il corpo si dimostra abbastanza esile e presenta una buona carbonazione che rende la bevuta molto vivace e rinfrescante ; dopo un accenno maltato si percepisce subito la speziatura del coriandolo che, stranamente, si fa sentire molto più in bocca che al naso, una leggera acidità accompagna verso un finale secco, leggermente citrico e persistente.

Voto 8
Aspetto 8/10
Aroma 8/10
Gusto 8/10
Impressioni generali 8/10

Degustata in bottiglia in data: 05/09/2012 14:55:38

phd68 (224) Trieste (TS), Italia

Birra chiara opalescente con schiuma leggera e poco persistente. Al naso è molto fresca e speziata. In bocca ha un che di pepato dato dalla presenza delle spezie e un buon acidulo. Estremamente dissetante. Provata in abbinamento con della pasta zucchine e salmone...ottima

Voto 8
Aspetto 8/10
Aroma 8/10
Gusto 8/10
Impressioni generali 8/10

Degustata in bottiglia in data: 25/01/2012 09:58:57