In bottiglia cambia molto la spuma, che rimana molto compatta ma meno pannosa e meno "grassa" quindi anche meno caratteristica. Il gusto invece rimane fedele, è LA pils per antonomasia, almeno per come la intendo io, ottimo amaro da luppolo, potente ma fine ed equlibrato. Non stanca mai
Degustata in bottiglia in data: 05/11/2007 10:09:45
La Nora è una birra speciale, "diversa", tra le mie preferite nel panorama delle birre artigianali proprio perchè così caratterizzata. Abbinata ad una pizza al crudo dà alla cena quel qualcosa in più. Colore giallo dorato, schiuma persistente e molto chiara, aromi molto delicati, raffinati e speziati di mirra e incenso addolciti da un ricordo di albicocca e pepe bianco. Il luppolo è quasi assente. Buona persistenza.
Degustata in bottiglia in data: 05/11/2007 10:05:20
schiuma piuttosto evanescente con bolle grosse, forse però dovuta a problemi del bicchiere. Sia al naso che in bocca l'apporto del malto di frumento è molto evidente, nel colore e nei profumi fruttati, di banana e frutta esotica. così anche la melissa che gli conferisce il sapore di limone. Al gusto è intensa, complessa e persistente, il che la rende un'ottima birra. Manca un pò di finezza e di qualità negli aromi di bocca per renderla grande.
Degustata in bottiglia in data: 14/10/2007 13:52:41
Me l'aspettavo migliore. L'ho trovata poco profumata e un pò troppo leggera, poco convincente insomma. Forse qualche problema nella produzione?
Degustata alla spina in data: 05/10/2007 11:15:30
mi ero dimendicata quanto si lasci bere facilemente questa birra, sarà che le "Bitter" sono le birre che preferisco. Colore ambrato, schiuma un pò evanescente, gusto equilibrato e persistente, buon amaro. manca forse un pò di potenza ma è molto gradevole e cmq ha una sua personalità
Degustata alla spina in data: 05/10/2007 11:12:55
è una delle birre artigianali che ho bevuto più spesso e l'ho trovata in ottima forma. Schiuma pannosa e solida, quasi "grassa" in bocca, aroma pulito, gusto secco, erbaceo e amaro da luppolo, ben definiti
Degustata alla spina in data: 05/10/2007 11:03:10
Birra molto bella, che detto così non vuol dir nulla, ma ha una tonalità ramata molto particolare. Bevuta direttamente al BI servita in un bicchiere molto ampio. Al gusto è un po troppo delicata, non ben definita, ma credo sia una birra da dover assaggiare più volte prima di cominciare a capirla.
Degustata alla spina in data: 05/10/2007 10:56:52
Birra in ottime condizioni. Molto bello il colore della schiuma, tonaca di frate, fine e abbastanza persistente. Aromi puliti di rabarbaro in evidenza, pane tostato, cacao e liquirizia. Beva equilibrata e persistente.
Degustata alla spina in data: 09/09/2007 17:58:22
Schiuma molto fine e persistente, colore ramato scuro. Bouquet forse meno complesso della Sveva ma di assoluta piacevolezza e intensità, miele di castagno e caffè. Ottima birra
Degustata alla spina in data: 09/09/2007 17:48:04
Schiuma, bianca pannosa, molto fine e persistente. Questa birra ha un naso bellissimo, buona intensità e molto complessa. All'assaggio ha un gusto pieno di erbaceo, clorofilla, fieno e miele d'acacia, leggermente acidula e di un bellissimo amaro. Di corpo. Non stanca mai ed è molto appagante.
Degustata alla spina in data: 09/09/2007 17:42:05
Assaggiata ieri per caso, non avevo mai sentito nominare questo birrificio. Birra molto particolare ed interessante. Schiuma abbondante ma che svanisce un po troppo in fretta, dal colore candido e con bolle un pò grossolane. La birra era di un bel giallo paglierino, abbastanza limpida e fluida. Al naso intensa, forse di poca complessità, ma comunque con aromi puliti e gradevoli e soprattutto un naso molto in linea con lo stile. In bocca da il meglio, intensa, con una buona persistenza, è agrumata, quasi citrina ma assolutamente gradevole. la birra è aromatizzata all'arancia amara e al cardamomo, la prima si sente nettamente mentre non riesco ad individuare l'apporto del cardamomo. Birra molto adatta alla stagione estiva dato il limitato grado alcolico e questa sua particolare astringenza (forse legata all'amido del riso?) che unita alla bassa temperatura di servizio la rende molto dissetante. La abbinerei volentieri a crudi di mare. Nel complesso equilibrata. Pagata 6€ la bottiglia da 0,5l al bar.
Degustata in bottiglia in data: 23/07/2007 11:50:10
Birra molto piacevole, poco invadente sia negli aromi che nell'alcol, nonostante sia sui 7°, nel complesso equilibrata e armonica, di buon corpo, fruttata (banana). Forse le manca un pò di amarognolo nel finale per renderla più incisiva ma così com'è ha il vantaggio di prestarsi a molti abbinamenti.
Degustata alla spina in data: 16/07/2007 15:21:16