Ranking: 65% Voti: 13
expo una birra per tutti 2014: rispetto alla indie ale la birra è più povera...una fronda di agrumi simpatica ma un pelo monocorde e in bocca corpo ed amaro sono un po slegati....non cattiva alla fine ma mi aspettavo qualcosa di più
Degustata alla spina in data: 22/10/2014 00:54:02
Peccato perchè sia all’occhio che al naso prometteva abbastanza bene, mentre al palato non mi convice del tutto, slegata ma soprattutto già a mezzo bicchiere diventa quasi noiosa.
Degustata in bottiglia in data: 16/08/2013 16:14:16
Riassaggiata alla spina. Mi inganna anche questa e volta e poi mi delude! (Mi sento una giovane adolescente alle prime cotte). Promette molto principalmente all'aspetto e già meno a gli aromi, evanescenti e poco carismatici. Il gusto si rivela invece insoddisfacente, malto e amaro ancora incapaci di convivere insieme al meglio. Sempre più simile ad un prodotto di un homebrewer che si deve ancora impratichire piuttosto che una birra di micro birrificio!
Degustata alla spina in data: 15/07/2013 12:18:08
Bevuta al pub di Bergamo alla spina (giugno 2013): schiuma poco persistente, al naso agrumata e moderatamente speziata. Gusto agrumato, inizialmente poco luppolato poi molto amaro. Buon corpo, piuttosto beverina.
Degustata alla spina in data: 07/06/2013 14:01:58
Color ambrato scuro velato, schiuma bianca mediamente persistente. Al naso risulta gradevole e di buona intensità, scorza di agrume, leggermente speziato, erbaceo. Naso poco persistente. Gusto erbaceo, resinoso, pulito e secco. Inizia dolce, poi amaro molto lungo. Corpo strutturato.
Degustata in bottiglia in data: 19/05/2013 20:05:06
Color ambrato carico con poca schiuma di color nocciola. Al naso leggero caramello e erbaceo. Al palato si presenta con un amaro importante che lascia spazio a un fine caramello seguito da un leggero agrumato-erbaceo leggermente citrico, per concludere con un ritorno di caramello.
Degustata in bottiglia in data: 17/02/2013 22:07:27
Le bottiglie piu' recenti di questa birra denotano un evoluzione, ovviamente al meglio: al naso spicca per pulizia, agrumato ed erbaceo ben bilanciati tra loro, imbocco dolce subito tagliato da una notevole sferzata d' amaro persistente. Molto bene.
Degustata in bottiglia in data: 24/01/2013 16:07:46
Schiuma bianca e persistente. Birra ben bilanciata anche se il finale non è cosi amaro come ci si aspetterebbe.
Degustata alla spina in data: 09/08/2012 09:57:48
forse la ipa piu' deludente mai bevuta malto e luppolo senza unione risulta astringente acidula e con poco corpo in piu' i profumi di luppolo ricordano il cavolo cotto birra a mio avviso imbevibile
Degustata in bottiglia in data: 20/06/2012 17:00:00
Colore ambrato, velata con schiuma ben presente e persistente. Promette molto, ma poi l'aroma risulta un po' evanescente, poco carismatica. Il gusto mi sembrato piuttosto insoddisfacente, malto e amaro sono poco amalgamati, incapaci di convivere al meglio. Nel complesso bevibile ma forse non molto più in la. Mi ha ricordato la mia prima produzione di una birra da kit, non certo un riferimento di fine birrificazione...
Degustata in bottiglia in data: 05/05/2012 22:22:15
Note del 29/9/2011, lotto 021 11. Ambrato carico, opalescente. La schiuma, molto persistente, è ocra, abbastanza fine e cremosa. L’aroma è abbastanza elegante e fresco: aghi di pino e dolce frutta tropicale (mango, melone, passion fruit) si dividono la scena. Le buone promesse dell’aroma vengono un po’ deluse in bocca, dove manca un po’ di pulizia. Il corpo, medio, cerca di trovare la sua strada tra caramello e sciroppo di frutta tropicale, dolce; a metà percorso arriva un’ondata erbacea e resinosa che raschia il palato e disturba la bevuta. Chiude con un retrogusto vegetale intenso, quasi balsamico, che però raschia nuovamente l’esofago. Grezza, poco equilibrata, con una luppolatura americana massiccia ma ancora molto lontana dai migliori esempi USA , “mostri” sì di luppolo, ma anche di pulizia e beverinità.
Degustata in bottiglia in data: 28/02/2012 22:28:41
Colore aranciato torbido, schiuma color caramello di grana fine-media. Olfatto giocato sull'equilibrio tra caramello/mielato scuro e toni erbacei da Cascade. Scaldandosi emerge un tocco di lievito, al gusto ha un deciso attacco mielato scuro e di caramello con un possente amaro erbaceo che emerge sul retropalato. Ben realizzate
Degustata alla spina in data: 30/05/2011 19:57:29
Senza dubbio l'ispirazione sono le American Pale Ales, anche se di "Pale" questa birra non ha nulla..In effetti è una rossa di una tonalità molto carica, e la schiuma è tendente all' avorio. Gli aromi di luppoli americani si sentono al primo colpo, e al palato, risulta di buona struttura, probabilmente grazie al malto Crystal. Il finale non è troppo secco, piuttosto "mild", e direi che l'apporto alcoolico è giusto. Il rapporto malto/luppolo l'ho trovato abbastanza equilibrato, se proprio devo fare un appunto, ha una nota di lievito che un po' stona nel complesso comunque buono. Credo che valga la pena seguirne l'evoluzione, potrebbe diventare un riferimento in italia, per questo stile.
Degustata alla spina in data: 28/02/2011 20:20:15