Ambrata chiara, opalescente, schiuma pannosa a grana media. Olfatto intenso, con albicocca, frutta gialla dolce (ananas, pesca) e agrumi maturi. Al gusto ha un attacco fruttato breve e un secco amaro erbaceo finale. Interessante, anche se va un po' a sovrapporsi con altre produzioni del birrificio.
Degustata in bottiglia in data: 09/10/2011 21:46:54
Gialla dorata "ai confini dell'ambrato", leggermente opalescente, schiuma compatta e fine. Olfatto inebriante, con un erbaceo che dal pompelmo e mandarino arriva quasi alla canapa indiana (!), ben percepibile comunque anche un tono di miele denso. Al gusto ha un attacco deciso di caramello, miele, toni fruttati, toffee e quasi burrosi subito tagliati da un netto, lunghissimo e esaltante amaro agrumato finale. Da applausi.
Degustata alla spina in data: 29/07/2011 10:33:56
Gialla dorata, leggermente opalescente, schiuma bianca compatta e fine. Olfatto molto raffinato e nei canoni dello stile, con miele d'acacia e la giusta pungenza erbacea tedesco-boema. Al gusto ha un equilibrio pazzesco, attacco dolce, quasi una verniciata di miele millefiori spenta subito da un secchissimo appagante amaro erbaceo. Carbonatazione bassa, come nei migliori esemplari boemi. Come Pils oggi in Italia ha pochi rivali
Degustata alla spina in data: 29/07/2011 10:30:32
Gialla paglierina/dorata, torbida, schiuma abbastanza compatta e di grana media. Olfatto con toni mielati e di pane, avvertibili comunque anche le punte erbacee dei luppoli. Al gusto ha un netto attacco dolce di malto e note di pane di segale, ben bilanciata da un amaro erbaceo che chiude in modo pulito.
Degustata alla spina in data: 29/07/2011 10:20:32
Ambrata carica, opalescente, schiuma compatta e fine. Olfatto con toni di caramello, erbacei e punte pepate. Al gusto ha un attacco di miele con una punta fruttata di pera, finale lungo e appagante amaro agrumato (pompelmo)
Degustata alla spina in data: 29/07/2011 10:18:24
Gialla dorata, opalescente, schiuma molto fine. Olfatto erbcaeo/agrumato molto "selvaggio", emerge comunque anche un mielato chiaro. Al gusto attacco di miele millefiori poi un deciso amaro erbaceo/agrumato (rosmarino, pompelmo rosa) molto pulente.
Degustata alla spina in data: 29/07/2011 09:18:18
Ambrata/bronzo, torbida, schiuma fine color cappuccino di buona persistenza. Olfatto segnato da caramello, toni torrefatti (cappuccino, caffé), un tocco di liquirizia e di crosta di pane, punte pepate. Al gusto ha un attacco di caramello, miele di castagno, pane di segale, una piacevole punta acidula ai lati della lingua e un moderato ma secco amaro finale, molto pulito.
Degustata in bottiglia in data: 26/07/2011 21:10:10
Gialla dorata, opalescente, bella schiuma compatta, fine e persistente da cappuccino. Olfatto ricco e che si sprigiona di minuto in minuto: miele forte, garofano, pepe bianco, frutta (mela golden matura, ananas), un lieve fenolico da lieviti. Al gusto ha un attacco deciso di miele millefiori, note di arancia candita e frutta tropicale; subito emerge però una splendida attenuazione con un secco amaro erbaceo che prepara il palato a un nuovo sorso, note calde e pepate sul palato, lunghissimo retrogusto erbaceo che la rende davvero molto pericolosamente beverina malgrado i 9°C.
Degustata in bottiglia in data: 25/07/2011 22:05:21
Gialla paglierina con riflessi verdognoli, opalescente, schiuma candida abbondante e fine, di buona persistenza. Olfatto in cui emerge subito il tono agrumato ed erbaceo dei luppoli americani (mandarino), punte mielate chiare e floreali delicate emergono con l'innalzarsi della temperatura. In bocca ha un attacco di miele di robinia, molto delicato, subito sovrastato da un netto e lunghissimo amaro agrumato di pompelmo rosa, punte sapide "terragne" ai lati della lingua, un finale harshy perfetto per l'estate.
Degustata in bottiglia in data: 25/07/2011 22:01:03
Gialla dorata carica, opalescente, bella schiuma poderosa, bianca e persistente, di grana media, vivace perlage. Olfatto in cui emergono subito le pungenze del Saatz, quindi toni floreali primaverili e un delicato mielato d'acacia. Al gusto dominano i toni erbacei amari, con una punta di agrumato nel lunghissimo retropalato, poco percettibile il dolce di malto in punta, forse un accenno di lieviti in bocca appena versata, carbonatazione vivace.
Degustata in bottiglia in data: 24/07/2011 13:56:15
Gialla paglierina con riflessi verdognoli, discreta schiuma a grana media. Olfatto con toni di mieli d'acacia, un bell'erbaceo pungente da fieno con punte pepate e un sentore di lieviti. In bocca ha un attacco dolce molto moderato e subito smorzato da un buon erbaceo secco, qualche sentore di lievito guasta un po' anche sul retropalato, comunque rispetto alla media delle pils industriali è una migliore bevuta ed è proposta a un prezzo molto onesto.
Degustata in bottiglia in data: 23/07/2011 12:34:11
Ambrata carica, opalescente, schiuma da cappuccino discretamente persistente e fine. All'olfatto si gioca sull'equilibrio tra toni di caramello e crosta di pane e un vivace erbaceo da luppoli americani (utilizzati). Al gusto l'attacco dolce di miele scuro e caramello è subito temperato da una decisa e robusta luppolatura, che regala un amaro erbaceo secco e pulito. Molto beverina e watery, il grado alcolico è ben mascherato. Non può essere inquadrata come Bock, rispetto all'originale tedesco ha una maggiore incidenza dell'amaro, una minor persistenza del dolce mielato in punta e un corpo più esile, ciò che conta però è che un buon prodotto.
Degustata in bottiglia in data: 22/07/2011 11:50:55
Gialla dorata, opalescente, discreta schiuma a grana fine. Olfatto con netto attacco erbaceo, emergono comunque anche i canonici toni mielati. Al gusto ha un buon equilibrio tra il dolce del malto e l'amaro di una generosa luppolatura, per essere una Munich Helles è troppo sbilanciata sull'amaro ma al di là della canonizzazione degli stili è gradevole e beverina.
Degustata in bottiglia in data: 22/07/2011 11:45:34
Degustata a casa sua, ossia al Bar Braulio di Bormio il 20/07/2011. Gialla dorata, opalescente, schiuma a grana media non molto compatta ma discretamente persistente (è stata anche penalizzata da una spillatura killer da parte del cameriere). Olfatto mielato con un tocco di crosta di pane nero. Al gusto ha un attacco mielato più deciso della lager, punte acidule e una maggiore gradevolezza sul palato.
Degustata alla spina in data: 21/07/2011 17:28:23
Bevuta al Bar Braulio di Bormio, di proprietà della casa produttrice 20/07/2011. Gialla paglierina scarica, opalescente, discreta schiuma a grana fine. Olfatto tenue in equilibrio tra i toni mielati di malto e un delicato sentore erbaceo "tedesco". Al gusto ha un lieve attacco mielato e un amaro finale asciutto ma un po' legnoso, che astringe. Qualche sentore di lieviti sul palato. Lontana dalle migliori artigianali dello stile ma senza grossi difetti, si può migliorare.
Degustata alla spina in data: 21/07/2011 17:21:02
Bevuta al locale 20/07/2011. Ora è una Weizen Rauch, ambrata mogano, torbida, schiuma fine non molto abbondante ma di discreta persistenza. Olfatto con un vago sentore affumicato, poi emerge il fenolico della loro Weizen e un forte sentore di lieviti. Al gusto ha solo una vaga traccia di affumicato e l'acidità acetica già sentita nella Pils e nella Weizen della casa, finale astringente
Degustata alla spina in data: 21/07/2011 17:17:50
Bevuta al locale 20/07/2011. Gialla dorata, torbida, bel cappello di schiuma fine e persistente. Olfatto monocorde fenolico/medicinale, solo in lontananza il fruttato canonico (banana, mela). Al gusto ha un attacco dolce tenue, un'acidità più acetica che agrumata ai lati della lingua e un finale astringente. Meno peggio della Pils bevuta lo stesso giorno.
Degustata alla spina in data: 21/07/2011 17:15:09
Bevuta al locale 20/07/2011. Gialla paglierina scarica, opalescente, schiuma bianca fine di discreta persistenza, perlage vivace. Olfatto netto e intenso di miele millefiori (un'autentica "verniciata"), una punta di fenolico e un lontanissimo trifoglio, per essere una Pils i toni erbacei sono carenti. Al gusto ha un nettissimo (eccessivo) attacco dolce, addirittura zuccheroso, fa pensare quasi a un mosto non fermentato. Netto acido acetico ai lati, pochissimo amaro finale, sicuramente con dei problemi di fermentazione.
Degustata alla spina in data: 21/07/2011 17:12:34
Assaggiata la versione "equa e solidale", Gialla paglierina velata, schiuma abbondante e abbastanza fine. Olfatto tenue, mielato chiaro e con un sentore di mais (che pure non è presente tra gli ingredienti); non si avvertono i toni erbacei. Al gusto non colpisce, un tenue attacco di malto e un amaro altrettanto tenue senza grosse caratterizzazioni. Corpo esile. Non ha difetti conclamati ma le vere Pils sono diverse...
Degustata in bottiglia in data: 19/07/2011 22:27:19
Ambrata carica opalescente, bella schiuma compatta di grana medio-fine. Olfatto ricco con toni agrumati (mandarino, limone), fruttati (pesca gialla, frutta tropicale), mielati e un leggero caramello. Al gusto l'amaro agrumato e con una punta di liquirizia attacca subito la lingua, bilanciato però da una ricchezza maltata e fruttata analoga a quella avvertita all'olfatto. Corpo equilibrato, i 7°C non si avvertono minimamente se non a posteriori...davvero ottima
Degustata alla spina in data: 17/07/2011 20:50:01
Gialla dorata, opalescente, schiuma bianca abbondante ma non molto persistente e a grana media. Olfatto molto tenue, con netti sentori di lievito e un lontanissimo agrumato. Al gusto è totalmente "chiusa", a parte il sentore di lievito non vi è alcuna caratterizzazione aromatica. Offre l'impressione di essere un prodotto non maturato a sufficienza. Ritengo poco trasparente non mostrare sulla bottiglia il nome e la località del birrificio produttore.
Degustata in bottiglia in data: 17/07/2011 11:29:55
Gialla dorata, limpida, schiuma fine. Olfatto dominato dal tono erbaceo e pungente del Genepy accanto a note fruttate di frutta gialla (pesca, ananas). Al gusto ha un attacco mielato e di frutta gialla subito contrastato dall'amaro del Genepy, bassa frizzantezza, buon copro, assolutamente non vischioso né stucchevole anche se il birraio cerca maggiore attenuazione per i lotti futuri.
Degustata in bottiglia in data: 13/07/2011 19:24:30
Ambrata aranciata, più scura di una Weizen canonica, torbida, schiuma non abbondante. Olfatto intenso di miele fresco, punte agrumate, di garofano e fruttate (albicocca), un tocco di pane di segale. Al gusto attacco mielato e di pane nero, punte agrumate d'arancia ai lati, note speziate e fruttate sul palato, finale asciutto e pulito.
Degustata alla spina in data: 13/07/2011 19:21:27
Riassaggiata dopo un anno. Ambrata carica, opalescente, con un schiuma abbondante, di grana media e discretamente persistente. Olfatto interessante, con note erbacee, fruttate (pesca bianca, prugna) e di miele millefiori. In bocca, ancora una volta, delude, priva di carattere sia nella componente dolce (fruttato maturo con toni quasi da big bubble e sentori sulfurei) che nell'amaro, legnoso e non troppo piacevole.
Degustata in bottiglia in data: 13/07/2011 19:18:50
Ambrata dorata, opalescente, schiuma da spillatura a pompa, compatta, fine e di buona persistenza. Olfatto complesso, con sentori di miele e caramello e il deciso agrumato (mandarino) dei luppoli americani. Al palato si riproduce la stessa complessità, con un attacco dolce e rotondo di malto e miele, punte sapide ai lati della lingua e un deciso e lungo retro agrumato (buccia d'agrume) ed erbaceo (tarassaco)
Degustata alla spina in data: 12/07/2011 13:51:24
Gialla carica e torbida, con un bel cappello di schiuma bianca e fine. Olfatto ricco e in linea con lo stile: toni speziati (garofano), fruttati (mela verde, banana), agrumati (limone, cedro). Al palato ha un deciso attacco dolce di banana, una netta frizzantezza acida e agrumata ai lati, un palato maltato leggero e un retro asciutto e perfettamente pulito.
Degustata alla spina in data: 12/07/2011 13:47:47
Gialla dorata limpida, schiuma bianca abbastanza fine e abbondante. Olfatto inizialmente con un equilibrio tra miele chiaro ed erbaceo da luppoli tedeschi, poi emerge uno strano fruttato caramelloso lontano dallo stile. Al gusto ha un attacco mielato e fruttato un po' allappante (fuori dallo stile), con interessanti note sapide ai lati dalla lingua. La gradevolezza viene un po' salvata dall'amaro molto netto e pulente. Da riassaggiare, convinto che preso sarà a posto.
Degustata alla spina in data: 12/07/2011 13:42:22
Gialla dorata quasi ambrata, limpida, schiuma abbondante bianca, fine e persistente. Olfatto nettissimo di luppoli americani, a fatica emergono i sentori mielati. Al gusto è un'esplosione di luppoli americani (mandarino, buccia d'agrume) temperata da un corpo medio che, forse, non la rende troppo beverina.
Degustata alla spina in data: 12/07/2011 13:36:11
Più che una Munich Dunkel è ambrata carica, torbida, con schiuma di grana media. Olfatto fruttato non molto gradevole, con sentori di melata e punte gommose nonché verdurose/sulfuree. Al gusto ha un attacco caramelloso/appicicoso che allappa totalmente il palato e un amaro finale nient'affatto pulito. Decisamente sovracarbonata.
Degustata alla spina in data: 12/07/2011 13:33:37
Gialla paglierina torbida, schiuma non molto abbondante ma persistente, a grana media. Olfatto netto di garofano/fenolico, difficili da trovare le punte agrumate e la classica banana, qualche puzzetta medicinale. Al gusto ha un attacco lieve di banana con un tocco di "vitamina effervescente all'arancia" e molto fenolico nel finale. Lievi punte acidule ai lati, più si scalda e più il poco piacevole tono di vitamina effervescente avanza.
Degustata alla spina in data: 12/07/2011 12:47:58
Gialla paglierina con riflessi verdognoli, limpida, schiuma bianca di grana media abbastanza persistente. Olfatto dominato dal mielato di malto, che vira verso un fruttato e un toffee burroso che, da stile, non ci dovrebbero essere. In bocca ha un attacco molto maltoso, quasi chewy, amaro erbaceo persistente (anche troppo per i canoni dello stile Helles) ma soprattutto un po' allappante, non lascia il palato pulito.
Degustata alla spina in data: 12/07/2011 12:44:50
Ambrata carica, opalescente, con schiuma pannosa e fine. Olfatto dominato dai toni di caramello e crosta di pane. Al gusto ha un attacco mielato con sentori quasi affumicati (noce, castagna) e note di pane integrale, finale amaro di tipo "bavarese", asciutto e pulito.
Degustata alla spina in data: 12/07/2011 12:41:36
Gialla paglierina con riflessi verdognoli, schiuma bianca e fine. Olfatto intenso da fieno tagliato, miele chiaro, un pizzico di lievito con note di crosta di pane. Al gusto ha un netto attacco mielato da stile e una chiusura asciutta e pulita, con un amaro presente ma non dominante, corretta interpretazione dello stile Helles bavarese.
Degustata alla spina in data: 12/07/2011 12:39:37
Assaggiata al Beer Ghem 2011. Gialla dorata, opalescente, bella schiuma pannosa e fine. Olfatto deciso, dominato dai luppoli americani (pompelmo, salvia), emerge a fatica il mielato, interessanti toni floreali. Anche al gusto domina l'amaro agrumato (pompelmo, mandarino), c'è comunque anche una buona identità di malto. Molto fresca e dissetante.
Degustata alla spina in data: 03/07/2011 13:15:03
Orobie Beer Festival 2011. Scura, impenetrabile, senza schiuma dopo la spillatura a pompa. Olfatto di liquirizia, torrefatto e con sentori di pane nero di segale. Al gusto ha un netto attacco di pane di segale, liquirizia, noce e miele di castagno, leggere punte acidule da lievito di pasta madre ai lati e un amaro di caffé e cappuccino deciso ma non soverchiante nel finale.
Degustata alla spina in data: 03/07/2011 13:04:09
Orobie Beef Festival 2011. Ambrata carica, olfatto fresco e "acidulo", con toni di castagna cruda, mielati e affumicati, con l'aumento della temperatura escono umori terragni da foglia secca. Al gusto domina netto il tono di castagna affumicata, emerge un mielato carico in punta lingua mentre il taglio amaro finale è sufficiente ma nulla pià. Corretta ma monocorde.
Degustata alla spina in data: 03/07/2011 13:00:02
Orobie Beer Festival 2011. Gialla dorata, opalescente, con schiuma bianca a grana media. Olfatto dominato da toni agrumati (mandarino e pompelmo). Al gusto ha un attacco agrumato d'arancia, una consistenze "setosa" e un amaro erbaceo e da buccia d'agrume molto "morbido", non dominante. Molto "diplomatica" ed equilibrata
Degustata alla spina in data: 03/07/2011 12:55:49
Bevuta all'Orobie Beer Festival 2011. Ambrata mogano, schiuma pannosa fine non troppo persistente, opalescente. Sorprendente olfatto di cappuccino con sentori toffee. Al gusto ha un buon attacco di caramello e toffee, quasi burroso (come da stile inglese) temperato da un bell'amaro finale di liquirizia.
Degustata alla spina in data: 03/07/2011 12:53:17
Bevuta all'Orobie Beer Festival 2011. Ero in debito con questa birra e rettifico la valutazione insufficiente data in precedenza. Olfatto nettamente agrumato da luppoli americani (mandarino) con emergenti punte maltose e fruttate. Al gusto ha un attacco netto di pera matura e quasi di frutta tropicale e toffee temperato da un deciso amaro agrumato (buccia di pompelmo) ed erbaceo che domina il finale.
Degustata alla spina in data: 03/07/2011 12:50:56
Bevuta a Orobie Beer Festival 2011. Ambrata carica, velata, bella schiuma fine e pannosa, persistente. Olfatto complesso, con toni fruttati (pera, sentori di mora), agrumati e toffee. Al gusto ha un buon attacco di caramello e mou temperato da un amaro erbaceo secco, astringente e harshy. Una vera bitter inglese catapultata in Italia.
Degustata alla spina in data: 03/07/2011 12:48:06
Bevuta a Orobie Beer Festival 2011. Gialla paglierina con riflessi verdognoli, opalescente, schiuma bianca abbondante e fine. Olfatto molto fine, dominato dall'erbaceo del Saatz, emerge comunque anche un miele d'acaccia. Al gusto ha un breve attacco mielato e un nettissimo, astringente, amaro erbaceo (catalogna) e agrumato (buccia di pompelmo), grande astringenza, molto "harshy". Perfetta per la calura estiva.
Degustata alla spina in data: 03/07/2011 12:45:49
Bevuta al laboratorio del gusto a Pasturana 2011. Gialla dorata, velata, schiuma compatta e fine, vivace perlage. Olfatto nettamente maltoso (miele) con note floreali estive. Anche al gusto dominano i toni di malto (miele millefiori, caramello, creme caramel), discretamente attenuate dai luppoli tedeschi con una pungenza erbacea finale.
Degustata in bottiglia in data: 03/07/2011 12:40:09
Bevuta in laboratorio del gusto a Pasturana 2011. Ambrata carica, velata, con poca schiuma. Olfatto vinoso e di aceto balsamico, note fruttate di fragola e amarena, toni di legno levigato. Lasciandola nel bicchiere emergono toni liquorosi e di caramello. Al gusto ha un attacco di fragola fresca, prugna matura e ciliegia sotto spirito, gradevolissimo acetico ai lati e un finale asciutto di legno levigato.
Degustata in bottiglia in data: 03/07/2011 12:36:13
Bevuta in laboratorio del gusto a Pasturana 2011. Gialla paglierina quasi fosforescente, molto torbida (ma era l'ultima parte della bottiglia), schiuma fine. Olfatto agrumato (pompelmo) con note di lievito e un pizzico di albume (molto fresca?), toni freschi di ananas. Al gusto ha un attacco dolce di ananas e miele, netto (ma non aggressivo) amaro finale di pompelmo. Molto beverina senza grosse pretese.
Degustata in bottiglia in data: 03/07/2011 12:32:03
Bevuta in laboratorio del gusto a Pasturana 2011. Ambrata albicocca, velata, schiuma bianca compatta a grana abbastanza fine. Olfatto ricco, con toni fruttati di albicocca e nespola, poi emerge il tocco di mosto e, con l'aumentare della temperatura, sentori di miele cristallizzato. Al gusto ha un attacco netto di confettura di albicocche, che svanisce subito grazie ai toni aciduli ai lati della lingua, finale asciutto anche se non si avverte un deciso amaro. Netti toni sapidi, palato caldo e con note di buccia di pera matura.
Degustata in bottiglia in data: 03/07/2011 12:29:06
Bevuta a Pasturana 2011. Tonaca di frate scuro, velata. Olfatto netto di torrefatto (caffé, cappuccino, cacao amaro) emergono anche sentori di gheriglio di noce e pera cotta al forno. Al gusto ha un attacco dolce di frutta matura e cotta (torta di mele, pera) e una soprendente frizzantezza acida ai lati (ricordo delle porter originarie, come il celebre esperimento di De Dolle?), finale pulito di caffé con cenni di liquirizia, sul palato rimane un po' di aroma di frutta cotta.
Degustata alla spina in data: 03/07/2011 12:25:11
Bevuta a Pasturana 2011. Gialla dorata velata, olfatto decisamente troppo "grainy" e con puzze medicinali. Al gusto il dolce fruttato iniziale è condizionato da un sentore "verduroso" ai lati della lingua, il palato ha molto pop corn oltre ai corretti toni fruttati. Mi auguro di aver trovato l'unico fusto guasto, visto che si è classificata terza al concorso popolare...
Degustata alla spina in data: 03/07/2011 12:22:11
Bevuta a Pasturana 2011. Giallo pompelmo scarico, torbida, schiuma non molto persistente. Olfatto canonico da weizen, con toni fruttati (agrume, banana delicata), speziati (garofano e una traccia erbacea più vigorosa probabilmente data dal té). Al gusto ha un attacco fruttato (banana,mela), una lieve e gradevole acidità di pompelmo finale e un amaro più deciso delle weizen canoniche.
Degustata alla spina in data: 03/07/2011 12:16:43
Bevuta a Pasturana 2011. Ambrata aranciata, velata, schiuma persistente e di grana media. Olfatto non molto deciso, con note speziate (pepe), di resina e sentori vegetali. Innalzandosi la temperatura emerge anche il caramello dei malti. Al gusto ha un attacco netto di caramello quasi toffee, sentori sapidi e un deciso amaro finale che vira quasi alla liqurizia e punte calde pepate. Corpo leggero.
Degustata alla spina in data: 03/07/2011 12:13:51
Bevuta a Pasturana 2011. Ambrata carica, quasi limpida, leggermente opalescente. Olfatto fine, con molto caramello, "nutty" e note agrumate di pompelmo sullo sfondo. Al gusto ha un attacco deciso di caramello e una possenza liquorosa di frutta sotto spirito, ben presenti note agre ai lati (pompelmo, toni quasi acetici), bell'amaro finale, buon corpo.
Degustata alla spina in data: 03/07/2011 12:10:25
Bevuta a Pasturana 2011. Gialla dorata con riflessi verdognoli, torbida, schiuma poderosa a grana media. Olfatto sgradevole, dominato da toni di lievito con puzzette vegetali assortite e un tocco di solvente. Al gusto ha un attacco nettamente sulfureo (broccolo, cavolo), malgrado l'amaro finale è imbevibile. Fusto da non mettere in vendita.
Degustata alla spina in data: 03/07/2011 12:07:52
Bevuta a Pasturana 2011. Gialla dorata, torbida. Olfatto ricco di suggestioni di malto (miele d'agrume), floreali, speziate (coriandolo, un pizzico di garofano) e di agrume fresco. Al gusto ha un attacco maltoso e fruttato (pesca gialla, albicocca, banana) con note gradevoli acidule ai lati e un buon amaro finale. Molto beverina
Degustata alla spina in data: 03/07/2011 12:05:28
Bevuta a Pasturana 2011. Ambrata carica, abbastanza limpida, schiuma fine molto persistente. Olfatto poco aggressivo, con note di caramello, nocciola, toffee e un "polveroso" non molto gradevole. Al gusto ha un attacco dolce di caramello e frutta secca senza troppo carattere, punte acidule ai lati e un amaro tenue malgrado si proclami l'uso di "luppoli pregiati".
Degustata alla spina in data: 03/07/2011 12:02:32
Bevuta a Pasturana 2011. Gialla dorata, torbida, con toni di malto pils, erbacei e un tocco di crosta di pane. Al gusto ha un buon attacco di miele d'acacia e floreale, punte sapide ai lati del palato e un bell'amaro vegetale finale (radicchio). Molto dissetante
Degustata in bottiglia in data: 03/07/2011 11:59:30
Bevuta a Pasturana 2011. Ambrata scura-tonaca di frate, opalescente, simile al modello tedesco cui si ispira. Olfatto poco convincente con toni mielati tendenti al burroso e una puzzetta medicinale, lontana dalla Sticke originale. Al gusto è più conforme, con un deciso attacco di miele scuro e un nettissimo amaro di tarassaco finale, mancano un po' i toni da nocciola tostata reperibili nell'originale.
Degustata alla spina in data: 03/07/2011 11:57:08
Bevuta a Pasturana 2011. Gialla dorata, velata, olfatto fruttato (agrume candito), speziato (coriandolo, punte fenoliche), emergono a fatica anche ii toni erbacei dei luppoli. Al gusto ha un attacco netto di frutta candita (arancia dolce, ananas) tagliato da un'ottima attenuazione.
Degustata alla spina in data: 03/07/2011 11:54:00
Bevuta a Pasturana 2011, dove ha sorprendentemente vinto il concorso popolare. Birra al miele della Val Bisenzio, ambrata bronzea, torbida, con poca schiuma. Olfatto deciso, dominato dai toni di miele, con sentori floreali e quasi balsamici. Al gusto ha naturalmente un netto attacco mielato "verniciante", comunque ben temperato da una discreta astringenza tanninica finale.
Degustata alla spina in data: 03/07/2011 11:51:22
Bevuta a Pasturana 2011. Ambrata carica, opalescente, olfatto intenso vinoso e fruttato. Al gusto ha un inizio mielato, subito rimpiazzato da una corposità vinosa, con nette punte acidule ai lati e toni d'arancia che emergono con l'aumento della temperatura. Un'appagante rotondità etilica e vinosa sul palato e un finale asciutto e pulito. Un altro colpo da maestro.
Degustata alla spina in data: 03/07/2011 11:48:44
Bevuta a Pasturana 2011. Color ambrato aranciato carico, opalescente. Olfatto dominato dai toni mielati (miele di melata), punte di coriandolo, garofano e un pizzico di fenolico. Al gusto dominano i toni dolci e speziati: coriandolo, cedro candito, vaniglia, punte di pepe bianco. Leggera astringenza tanninica nel finale, non se ne beve certo a litri.
Degustata alla spina in data: 03/07/2011 11:45:55
Bevuta a Pasturana 2011. Ambrata carica, velata, olfatto con toni "da Rodenbach" (vinosi, acetici, fruttato di fragola e nocciolo di ciliegia). Al gusto ha un attacco fruttato (fragola, ribes, frutti rossi) con una netta acidità acetica ai lati e grande beverinità. Finale asciutto e pulito. Dopo la vittoria del 2010 si conferma sempre su altissimi livelli
Degustata alla spina in data: 03/07/2011 11:42:42
Bevuta a Pasturana 2011. Gialla paglierina, opalescente, olfatto tenue con sentori mielati ed erbacei da pils guastato da un netto sentore di albume (troppo fresca?). Al gusto ha un delicato attacco mielato subito rovinato da uno sgradevole palato di pop corn. Luppolatura inapprezzabile
Degustata alla spina in data: 03/07/2011 11:39:31
Bevuta a Pasturana 2011. Colore ambrato carico da tè, velata, schiuma abbondante e finissima. Olfatto giocato sull'equilibrio tra malto (caramello) ed erbaceo deciso dei luppoli, con punte pepate e agrumate. Al gusto è molto british: attacco netto di miele e caramello con punte toffee e possente amaro erbaceo finale, retropalato lunghissimo.
Degustata alla spina in data: 03/07/2011 11:35:33
Bevuta a Pasturana 2011. Gialla paglierina, torbida, poca schiuma. Olfatto mielato (acacia) con toni agrumati e quasi da vino bianco, emerge anche un erbaceo di trifoglio. Al gusto ha un leggero attacco mielato, subito annullato dai toni rudi aciduli ai lati e da un possente amaro erbaceo di rabarbaro nel finale. Decisamente in gran forma.
Degustata alla spina in data: 03/07/2011 11:31:55
Bevuta a Pasturana 2011. Gialla paglierina opalescente, olfatto floreale, mielato delicato (robinia) e con i giusti umori terragni di una saison (asparago, agrume), Al gusto ha un buon attacco floreale, un deciso amaro sul retropalato ma uno strano palato di cereale. Probabilmente il fusto non era un gran forma, solitamente è una grande birra.
Degustata alla spina in data: 03/07/2011 11:28:59
Gialla dorata, opalescente. Al Bire de Nadal avevo trovato l'olfatto nettamente erbaceo (salvia), riassaggiandola al Festival del Gusto di Suisio ho trovato accanto agli aromi dei luppoli anche delle note più fruttate (pesca gialla). Al gusto ha un attacco mielato subito temperato da un amaro asciutto e pulito, molto beverina.
Degustata alla spina in data: 06/06/2011 21:46:32
Gialla paglierina torbida con schiuma fine. Olfatto intrigante, con toni erbacei e agrumati dati dai luppoli americani (cedro, clementina, arancia), mileati (acacia) e floreali. Al gusto ha un attacco floreale e fruttato (pesca bianca) tagliato subito da una stupenda attenuazione, con un lunghissimo finale amaro da buccia bianca di limone e tarassaco.
Degustata alla spina in data: 06/06/2011 21:43:21
Colore giallo dorato, opalescente, con un vigoroso perlage. Olfatto di frutta essicata (uva passa, albicocca disidratata), malto (panettone), lievito (crosta di pane). Gusto con un netto attacco dolce (pesca gialla, ananas), liquoroso, attenuato ma non totalmente, lascia comunque il palato discretamente pulito.
Degustata in bottiglia in data: 06/06/2011 21:40:29
Tonaca di frate torbida, schiuma fine. Olfatto affumicato e torrefatto (cappuccino), al gusto ha un attacco mielato e affumicato con netti toni aciduli ai lati (malto acidulato?), lascia un palato asciutto con toni amari torrefatti. Decisamente originale come Rauchbier
Degustata in bottiglia in data: 06/06/2011 21:37:40
Gialla dorata, velata, schiuma bianca e fine. Olfatto delicato e giocato sull'equilibrio tra miele ed erbaceo "mitteleuropeo" (fieno tagliato, trifoglio). Al gusto attacco delicato di miele chiaro, subito sopraffatto da una bella dose di amaro erbaceo secco ma non troppo persistente.
Degustata in bottiglia in data: 06/06/2011 21:34:57
Ambrata carica, velata, schiuma fine ma poco persistente. Olfatto dominato dai toni di malto (miele cristallizzato) e una lieve puzzetta sulfurea, note di lievito. Gusto con un attacco dolce floreale mielato, senza grossa identità, ai lati una sensazione poco piacevole legata al sulfureo dell'olfatto, carbonatazione molto bassa, luppolatura latitante.
Degustata in bottiglia in data: 06/06/2011 21:32:15
Ambrata albicocca, opalescente. Schiuma abbondante, fine e discretamente persistente. Olfatto piuttosto fenolico con toni medicinali, a fatica emerge un carattere di miele cristallizzato con tocchi di acetone. Al gusto ha un attacco dolcissimo di miele "appicicoso" e frutta matura, alcune sgradevoli note sulfuree ai lati, nessuna attenuazione, la totale latitanza della luppolatura la rende stucchevole
Degustata in bottiglia in data: 01/06/2011 23:19:08
Colore rosa pieno, opalescente. All'olfatto è un esplosione di lamponi con note zuccherine (contiene fiocchi d'avena). Al gusto ha un netto attacco di lampone e fragolina di bosco temperato da una vivace acidità ai lati e da un amaro agrumato finale (limone, pompelmo). Buona e dissetante anche se chi ama la Framboise belghe su base lambic la troverà un po' troppo arrotondata. L'ho trovata meglio nei 2 assaggi alla spina che in bottiglia.
Degustata in bottiglia in data: 01/06/2011 23:15:56
Riassaggiata in bottiglia, rettifico il giudizio, probabilmente il fusto da cui l'ho provata al Beer Ghem era difettato. Olfatto potente da luppoli d'oltreoceano (mandarino, pompelmo rosa, salvia). Al gusto ha un attacco nettamente fruttato (pesca gialla, ananas) con un deciso amaro di tarassaco e achillea sul retropalato. Astringente, forse un po' allappante, non chiude completamente asciutta e pulita. Comunque interessante.
Degustata in bottiglia in data: 31/05/2011 23:45:46
Color caffé impenetrabile, schiuma cappuccino a grana media discretamente abbondante e persistente. Olfatto torrefatto, con toni di caffé e cappuccino e maltato (miele scuro) Al gusto ha un attacco morbido, mielato e dolce temperato da un appagante amaro torrefatto. Corpo denso e pieno, come da stile e un ricco palato finale di caffé e "galatina" al latte.Zero carbonatazione. Bell'esperimento.
Degustata alla spina in data: 30/05/2011 20:15:15
Assaggiata al Beer Ghem 2011. Gialla paglierina opalescente, schiuma bianca a grana fine non molto compatta. Olfatto da pop corn e "cornetti di mais al formaggio". Anche al gusto sembra una spremuta di pop corn o un pastone di cereali, imbevibile.
Degustata alla spina in data: 30/05/2011 20:05:58
Colore giallo paglierino, opalescente, o è una Kristallklar (il produttore non lo dichiara) o è decisamente poco torbida per essere una Weizen. Olfatto fruttato (banana), zuccherino (zucchero a velo), speziato (garofano con un tocco di fenolico). Al gusto ha un attacco dolce con un certo tono disturbante sulfureo (fermentazione stentata?) che emerge proporzionalmente all'aumento della temperatura. Punte acidule ai lati e palato da "pop corn". Piuttosto allappante in coda, con un amaro medicinale.
Degustata alla spina in data: 30/05/2011 20:02:09
Colore aranciato torbido, schiuma color caramello di grana fine-media. Olfatto giocato sull'equilibrio tra caramello/mielato scuro e toni erbacei da Cascade. Scaldandosi emerge un tocco di lievito, al gusto ha un deciso attacco mielato scuro e di caramello con un possente amaro erbaceo che emerge sul retropalato. Ben realizzate
Degustata alla spina in data: 30/05/2011 19:57:29
Gialla paglierino/limone, torbida, schiuma fine non troppo persistente. Olfatto delicato, con una punta "selvaggia" di luppoli americani (presenti), cui segue un mielato chiaro e i toni erbacei da luppolo tedesco. Al gusto ha un netto attacco amaro che cancella quasi il mielato i punta lingua, che emerge molto a fatica. Punte sapide e leggermente acidule ai lati della bocca, netto palato amaro di agrume (buccia bianca di limone)
Degustata alla spina in data: 30/05/2011 19:54:48
Assaggiata al Beer Ghem 2011. Buona interpretazione dello stile Kolsch: gialla paglierina opalescente con schiuma bianca fine, olfatto delicato con toni di miele d'acacia e un fine erbaceo da fieno tagliato. Al gusto è molto equilibrata e delicata, con un attacco mielato fine (la stessa acacia sentita al naso) e un buon erbaceo finale, forse meno amara di una birra di Colonia autentica, ma tutto sommato ci siamo. Bassa frizzantezza, come da stile.
Degustata alla spina in data: 29/05/2011 11:48:55
Assaggiata al Beer Ghem 2011. Colore giallo dorato carico tendente all'aranciato, bella schiuma pannosa e fine, olfatto intenso e carico da luppoli americani (mandarino, salvia) con un fondo mielato e un'impercettibile (inizialmente) puzzetta sulfurea. Al gusto ha uno strano attacco da brasato da cui emerge a fatica un tono mielato di acacia e un deciso amaro erbaceo sul retropalato. Esaurito l'aroma dei luppoli, anche all'olfatto emerge un certo tono di cavolo cotto. Probabilmente ha avuto qualche problema di fermentazione, da riprovare visti i commenti positivi di altri utenti.
Degustata alla spina in data: 29/05/2011 11:43:15
Assaggiata al Beer Ghem 2011. Dorata, opalescente, schiuma pannosa persistente a grana media. Olfatto mielato con punte erbacee e agrumate date dai luppoli tedeschi e neozelandesi (buccia d'arancia e mandarino), punte speziate (pepe bianco). Al gusto ha un attacco dolce di miele floreale e confettura d'arancia attenuato (non completamente) da un discreto amaro erbaceo. Palato di malto con un tocco agrumato e fruttato (sempre marmellata d'arance)
Degustata alla spina in data: 29/05/2011 11:33:21
Assaggiata al Beer Ghem 2011. Colore ambrato aranciato torbido, bella schiuma pannosa di grana fine-media. Olfatto erbaceo e agrumato contraddistinto dai luppoli americani (salvia, mandarino). Gusto con un deciso attacco dolce (miele d'acacia, ananas, mango) e un buon finale erbaceo amaro (tarassaco), discreta astringenza da thé. Ben bilanciata, carbonatazione medio-basso, molto beverina
Degustata alla spina in data: 29/05/2011 11:29:18
Scura, torbida, con una schiuma non molto abbondante ma decisamente persistente color caffè. Olfatto estremamente complesso, con toni di torrefatto (caffè). cacao amaro, uva sultanina e ciliegie sotto spirito. Al gusto non delude le attese, con un attacco fruttato dolce (uva passa, zibibbo), un indubbio calore etilico privo però di qualunque viscosità e una netta attenuazione amara finale, con toni di caffé e iquirizia che puliscono nettamente il palato e invitano a bere di nuovo.
Degustata alla spina in data: 16/04/2011 00:06:59
Giallo dorato carico tendente all'aranciato, velata, con una bella schiuma compatta, fine e pannosa. All'olfatto toni netti di pompelmo rosa e pepato, al gusto un possente amaro di salvia e pompelmo con note dolci di frutta tropicale in punta lingua, Eccellente
Degustata alla spina in data: 16/04/2011 00:02:28
Degustata al The Dome, colore giallo dorato quasi ambrato, opalescente, bella schiuma compatta, fine e persistente. Olfatto fine con toni mielati d'acacia, netto sentore erbaceo e agrumato e punte di pane e caramello.Al gusto prevalgono i toni amari ma è discretamente equilibrata e piacevole
Degustata alla spina in data: 15/04/2011 23:59:43
Assaggiata all'OBF 2010, scura con bella schiuma nocciola persistente. Olfatto deciso e dominato da toni torrefatti e di cacao magro, al gusto è una discreta interpretazione del genere Dry Stout, corpo un po' troppo esile
Degustata alla spina in data: 27/03/2011 15:57:14
Assaggiata all'OBF 2010, prodotta con 6kg di acacia per 500 litri di birra. Chiara e limpida, olfatto delicato e floreale, con netta presenza dell'acacia e punte grainy. Il gusto è molto tenue e dolcino, corpo esile.
Degustata alla spina in data: 27/03/2011 15:55:04
Birra gialla aranciata e torbida, contiene malto di segale e mais (per caratterizzare o per risparmiare?). Olfatto interessante, un fruttato quasi da Saison belga con note agrumate e toni di malto sullo sfondo. Al gusto delude, prevale il dolce ed è poco attenuata, probabilmente la luppolatura è insufficiente o, semplicemente, ho trovato una bottiglia sfortunata.
Degustata in bottiglia in data: 27/03/2011 15:47:29
Ambrata chiara e velata, con sedimenti sul fondo bottiglia. Bella e compatta schiuma pannosa, all'olfatto toni di agrume (bergamotto), floreali (fiori gialli) e mielati. Al gusto ha un'apertura dolce di violetta e lavanda e una straordinaria freschezza e beverinità. Poco avvertibili i toni amari ma è ben attenuata e pulisce ottimamente la bocca.
Degustata in bottiglia in data: 27/03/2011 15:42:49
Ambrata e torbida. Olfatto piuttosto citrico, non emergono se non a fatica i toni fruttati tipici delle Weizen. Al gusto è fresca e acidula, con una bassa frizzantezza. Limitati ma presenti i toni mielati in punta di lingua, qualche sentore garofanato con l'innalzamento della temperatura. Non eccellente ma dissetante.
Degustata in bottiglia in data: 27/03/2011 15:39:53
Ambrata carica, olfatto deciso di toffee (con punte burrose di diaceltile), al gusto dominano gli stessi toni maltati e caramellosi. Potrebbe ricordare, con meno carattere, una Red Irish Ale, anche se questa è a bassa fermentazione. Più riuscita della Bionda nel corpo, anche se gustativamente è un po' monocorde
Degustata in bottiglia in data: 27/03/2011 15:37:13
Chiara, velata. Olfatto senza sorprese con toni di malto, erbacei e punte polverose dei lieviti. Al gusto dominano i toni mielati, luppolatura non certo significativa. Ha una consistenza un po' "gessosa", quasi da birra da homebrewer
Degustata in bottiglia in data: 27/03/2011 15:33:59
Chiara con malto Pilsner, luppoli Perle e Tettnanger e ammostata con mais del territorio. Gialla paglierina molto chiara, limpida, con un'imponente schiuma pannosa. Olfatto con netto sentore di mais, toni fruttati chiari (pesca e ananas) e punte erbacee-speziate. Al gusto ha un netto dolce da mais in scatoletta nell'attacco (al primo istante pare addirittura una fermentazione lattica) che si scioglie in un netto amaro erbaceo finale. Corpo molto leggero, watery. Non mi entusiasma ma ha il suo perché.
Degustata in bottiglia in data: 27/03/2011 13:59:42
Assaggiata spinata a pompa al The Dome, APA ambrato pallido, olfatto ricco e avvolgente con toni erbacei e balsamici (mandarino, salvia, resina di pino), gusto pieno con un attacco dolce di miele e frutta gialla (punte di ananas) e un possente amaro agrumato nel retropalato, che la rende assolutamente godibile e molto beverina.
Degustata alla spina in data: 27/03/2011 13:54:21
Bevuta al The Dome, IPA italiana con luppoli americani e neozelandesi. Ambrata carica, olfatto con qualche puzzetta sulfurea (cavolo cotto) che ostacola la strada agli attesi toni erbacei e agrumati. Al gusto il dolce mielato dei malti è pregiudicato da segni dello stesso difetto sentito al naso (fermentazione stentata? Lieviti poco in forma?), sul retropalato un netto e dominate amaro di rabarbaro e tarassaco. Mi riservo di riassaggiarla presto viste le descrizione entusiastiche di altri utenti.
Degustata in bottiglia in data: 27/03/2011 13:49:48
Assaggiata al Bire de Nadal 2010. Saison paglierina, velata, toni erbacei di asparago, al gusto ha un buon equilibrio tra il dolce di frutta gialla e confettura in attacco e un amaro erbaceo pulente sul retropalato. Mancano secondo me gli umori terragni delle migliori saison belghe. Buona ma non mi ha emozionato molto
Degustata in bottiglia in data: 13/02/2011 12:23:12
Assaggiata al Bire De Nadal 2010. IPA da 5,8°C, ambrata, opalescente. Olfatto ricco di erbaceo (salvia) e agrume (mandarino). Al gusto netto dominio dell'amaro con toni di pompelmo rosa e scorza di limone. Il mielato dei malti in punta lingua è presente ma fatica ad emergere.
Degustata in bottiglia in data: 13/02/2011 12:20:39
Imperial stout da 8,1°C, scura, torbida, con una bella schiuma color cappuccino. Olfatto complesso, con note fruttate ed etiliche (ciliegie sotto spirito), toni torrefatti (caffé), di cacao amaro e miele di castagno. Al gusto rispetta la complessità, con note dolci in apertura (confettura e miele) e un amaro asciutto, sia erbaceo che torrefatto, che invita a bere di nuovo. Corpo eccezionalmente watery.
Degustata in bottiglia in data: 13/02/2011 12:14:56
Mediocre esecuzione del genere bock, lontanissima dai migliori esemplari tedeschi o da alcuni artigianali italiani. L'impressione è che siano andati al risparmio con il luppolo
Degustata in bottiglia in data: 10/02/2011 19:20:46
Scura a bassa fermentazione rifermentata in bottiglia, schiuma poco persistente, come una stout. Olfatto torrefatto, toni di liquirizia e una punta di toffee. Al gusto è corretta, con un sufficiente equilibrio tra mielato in punta e amaro torrefatto e tostato nel finale. Poco persistente nel retropalato e poco memorabile, definirla "birra da meditazione" come scrivono sul sito mi pare eccessivo.
Degustata in bottiglia in data: 10/02/2011 19:17:12
Ambrata aranciata (non certo una Munich Dunkel), opalescente, buona schiuma compatta ma poco persistente. Olfatto netto di diacetile (caramella mou, burro), toni sgradevoli di gomma con l'innalzamento della temperatura. Al gusto un'acidità "malsana" e un dolciastro allappante, con un retro di cavolo cotto. Sicuramente difettata da infezione o con problemi di fermentazione, non può essere volutamente così...
Degustata in bottiglia in data: 10/02/2011 19:13:54
American Pale Ale con 4 varietà di malto, luppoli americani e tenore alcolico insolitamente basso. Ambrata, torbida, con abbondante schiuma, aroma fruttato da ale inglese con un erbaceo avvertibile. Al gusto ha un attacco dolce seguito da una notevole forza amara, ottima attenuazione, amaro finale netto da tarassaco e radicchio verde.
Degustata in bottiglia in data: 10/02/2011 18:59:01
Pilsner in autentico stile boemo, chiara, opalescente, con riflessi verdognoli. Splendida schiuma compatta, olfatto erbaceo (fieno tagliato, trifoglio). Gradevolissimo amaro secco e morbidamente erbaceo al gusto con un finale di rabarbaro. Bassa frizzantezza, ricorda le migliori Pils ceche.
Degustata in bottiglia in data: 10/02/2011 18:55:58