Una birra davvero bevibile e con una forte propensione alla digestione. L'aspetto è splendido, l'aroma non eccezionale ma si fa amare, soprattutto nelle prime sorsate. Schiuma intensa, gusto nella norma. Un prodotto che con qualche aggiustatina potrebbe migliorare.
Degustata in bottiglia in data: 24/10/2010 13:12:40
Una birra che si amare, ti attrae con il suo gusto, il miele ti porta a pensare di avere fra le mani una moderna Ambrosia. In compagnia, diventa essenziale nelle conversazioni, una parola dietro l'altra e la Melissa ti conquista. Beverina, accattivante e particolamente adatta al dolce alla birra prodotto alla Grado Plato. Dolce ma non troppo, con una certa persistenza nel corso della bevuta. Un bel prodotto, per serate in allegria.
Degustata in bottiglia in data: 24/10/2010 11:32:39
Una birra da grandi quantità questa Jack, gradevole al primo sorso, alla distanza diventa leggermente respingente. Alla Grado Plato si possono prendere i distillatori da quasi due litri di questa birra. Gradevole, abbastanza beverina, birra stagionale, come molte nel birrificio di Chieri. Io l'ho bevuta durante il pasto, con un riso alla birra con speak e radicchio. Buon abbinamento.
Degustata alla spina in data: 24/10/2010 11:29:03
Amara, un pò scontrosa ma in futuro migliorerà il suo rapporto con il palato. Nuovo birrificio, nuova birra, ancora quindi da consolidare. Buona persistenza in bocca, un amaro che non disturba.
Degustata alla spina in data: 19/10/2010 19:10:59
Non impazzisco per questo nuovo prodotto, ma come tutte le birre della San Michele, siamo alle prima prove. Quindi per ora sospendo in parte il giudizio. Una sufficienza se la meritano comunque.
Degustata alla spina in data: 19/10/2010 19:09:55
Un prodotto nuovissimo, quindi ancora da consolidare nel tempo. In bocca ha un buon bilanciamento, persiste un'ottima sensazione, rinfrescante e beverina. Leggera.
Degustata alla spina in data: 19/10/2010 19:08:21
Appena si apre morde le narici. Ha carattere! Nel bicchiere ha uno spldendido colore, eccezionale il suo color vino nero, con riflessi rubino. In bocca si ama, anche se il suo amaro sul finale ti allontana. Una buona bottiglia, con sentori forti, da dopo pasto direi o con formaggi particolarmente stagionati. Un bel ricordo!
Degustata in bottiglia in data: 11/09/2010 13:15:29
Ti prende subito, con il suo aroma intenso e deciso, al naso accattivante, l'aspetto è leggermente torbido, misterioso. In bocca si aggrappa alle papille, non si stacca più! è stupendo sentire il suo sapore persistente, abbinato magari con carni importanti. Beverina, splendida, si frequenta sempre con amore, senza mai dimenticare la prima volta.
Degustata in bottiglia in data: 24/07/2010 21:17:36
Da subito è amara, un pò respingente, il bocca è scontrosa, pizzica la lingua e la gola. Lascia però insoddisfatti, non del tutto convinti e la sua persistenza amarognola,non sembra migliorare la condizione. Birra da pasto? Per me no, però da dolci secchi si. Sentori erbosi, poca castagna, l'alloro è la rockstar assoluta.
Degustata in bottiglia in data: 24/07/2010 13:05:01
Si stappa facilmente, alla prima annusata il naso si apre, sembra sfiorare dolcemente le pareti della mucosa. Poca shiuma nel bicchiere, un giallo torbido ti fa incuriosire. In bocca scappa sul retro della gola, con una sensazione di frizzantezza che ti stuzzica la fantasia. La persistenza non è eccessiva, ma si perdona perchè nonostante il suo grado alcolico si abbina alla grande con le carni bianche (esalta soprattutto il pollo). Una birra digestiva che a mio parere potrà migliorare nel futuro.
Degustata in bottiglia in data: 26/06/2010 13:15:12
Un aspetto interessante, invita alla bevuta con i suoi sentori e con la sua maltatura particolarmente marcata. In bocca è davvero possente, si beve con convinzione ma presto si evidenziano i gradi alcolici. Riscalda, si beve bene , senza forzature. La persistenza ti fa amare il suo aroma intenso, birra viva e presente, da bere con cautela ma da godersi a pieno.
Degustata in bottiglia in data: 20/06/2010 19:08:56
Nel locale di SoraLama la sensazione è di grande ricercatezza, lo è anche nelle birre. Questa specialità alla castagna ha un aspetto decisamente piacevole, buon sentore al naso. In bocca non sprigiona però tutte le sue potenzialità, sembra avere il freno tirato. Soddisfa ma non esalta e non sa far sognare. Beverina, abbastanza dissetante, persistenza non troppo accentuata, non rinviene ma non convince sino in fondo. Buona potenzialità ma non si applica!
Degustata in bottiglia in data: 20/06/2010 19:03:11
All'aspetto può apparire respingente, dopo averla stappata ti interroghi sul suo sapore, arriva una leggera alitata amara e fortemente luppolata. Al palato senti fortemente la sua personalità, come sottolineato è amaro, una discreta persistenza, lo "smodato" uso di luppoli americani si fa sentire ma non danneggia o pregiudica l'assaggio. Birra nel complesso dissetante, soddisfacente, certo non adatta a tutti, forse nel dopo pasto si fa maggiormente amare, soprattutto con dolcetti o paste di meliga.
Degustata in bottiglia in data: 19/06/2010 14:01:54
Nel bicchiere scende senza costrizioni, pacata nel gusto che già si accenna all'apertura. Ha personalità e lo fa capire dal primo sorso, intensa ma socievole in bocca, si osserva di un bel giallo paglierino nel bicchiere. Gusto che non nega il tocco alcolico ma che lo esalta con una persistenza gradevole. Birra non da pasto ma per una bella bevuta nel dopo pasto, indicata come tutte le birre del gruppo CitaBiunda per il periodo autunno - inverno. Splendia ed indimenticabile, una grande sensazione olfattiva.
Degustata in bottiglia in data: 29/05/2010 13:57:22
Appena stappata stuzzica la fantasia, il sapore è appena accennato ma pizzica il naso nel modo giusto. Si versa nel bicchiere, schiuma non eccessiva, poco persistente, appena in bocca non infastidisce il bevitore, discreta persistenza e buon impatto gustativo. Il colore marrone chiaro è otimo, digestiva, leggeremente frizzante, nel termine corretto. Birra anche da pasto, con moderazione però. Una buona scoperta.
Degustata in bottiglia in data: 22/05/2010 12:56:06
prodotto piacevole, color rosso con ampi riflessi maggiormente chiari, schiuma buona non molto persitente. In bocca, anche senza sprizzi si fa rispettare, con note che non accennano a morire troppo presto. Una birra migliorabile ma che presenta già una sua volontà di esistere, senza esaltazioni sperimentali di troppo.
Degustata alla spina in data: 21/05/2010 23:57:06
Una birra che si apprezza con ampie sorsate, abbastanza beverina, non molto schiumosa, si abbina bene a pasto a qualsiasi portata, anche di forte impatto. Discreta persistenza, a mio avviso nulla di speciale, un prodotto nella norma che non stuzzica le fantasie ma soddisfa la sete.
Degustata in bottiglia in data: 21/05/2010 23:50:48
Appagante, dopo una lunga giornata il suo colore giallo sole ti solletica i sensi, appena è in bocca si fa sentire, con una discreta persistenza. Anche adatta a pasto ( con cibi forti e con una personalità spiccata ) si esalta su portate di grano. Schiuma scarsa, subito pronta per una bella bevuta.
Degustata in bottiglia in data: 15/05/2010 12:41:37
Una buona birra nel complesso, non da pasto, da abbinare al massimo con pasticceria e frutta secca. Colore caramellato piacevole alla vista, in bocca si fa amare senza stonature, con una certa precisione sensoriale, retrogusto buono, discreta persistenza. Si ama come la birra di buon livello assaggiata il giorno seguente. Più dolce, meno accattivante. Sicuramente da meditazione. Ottima consistenza schiumosa, di lunga esistenza.
Degustata in bottiglia in data: 09/05/2010 20:57:19
Birra pannosa e particolamente portata a scoppiare all'apertura. Gusto amaro in bocca, persistente anche come retrogusto. Scalda abbastanza lo stomaco, forse da bere più nei mesi freddi, non da pasto o al massimo per i formaggi. Colore ambrato, piacevole alla vista.
Degustata in bottiglia in data: 25/04/2010 13:48:07
La speziatura si sente e si apprezza, soprattutto sul finale. Birra particolare ma ritengo da intenditori e da abbinare con accortezza. Merita comunque un ottimo voto anche se non sono un ammiratore del genere.
Degustata in bottiglia in data: 24/04/2010 20:52:40
Birra bevibile, buona schiuma nel bicchiere. Frizzante, leggermente amarognola, di per se non ha molti spunti aromatici e in bocca non presenta grandi sorprese. Da pasto ma senza esaltazione.
Degustata in bottiglia in data: 24/04/2010 13:52:15
Una birra davvero splendida, appena aperta fa sentire il suo gusto forte ma definito, frizzante al naso. Buona schiuma e consistenza, bel colore nel bicchiere. Appena si beve sprigiona tutta la sua personalità, non è una birra da pasto visto il grado alcolico ma da bevuta nel dopo pasto con amici. Una Ale intensa e viva, una delle migliori che mi è capitato di assaggiare. Lunga persistenza in bocca ed anche oserei dire in pancia, da bere con moderazione. Merita un ottimo voto, senza dubbio.
Degustata in bottiglia in data: 11/04/2010 12:54:30
Nel complesso una birra soddisfacente. All'aspetto mostra un giallo particolarmente torbato, misterioso oserei dire. Buon gusto e le note floreali si fanno sentire molto bene specialmente sul finale. Bisogna berla però a piccoli sorsi per gustarla al meglio. Confermo che la dicitura sugli abbinamenti gastronomici, riportati sulla bottiglia è vera, bene si adattano a salumi e formaggi con elementi naturali. Non è una birra da pasto ma è ideale per aprire una buona cena, birra sicuramente da aperitivo.
Degustata in bottiglia in data: 10/04/2010 10:36:46
Purtroppo non amo molto le birre chiare quindi il mio commento deve essere preso con le pinze. Comunque nel complesso l'ho trovato di buon livello anche se non nascondo che mi aspettavo di meglio. In bocca è veramente persistente e forse non è adatta a primi leggeri ma a prodotti con una certa personalità. Birre sicuramente estiva dal finale asciutto.
Degustata in bottiglia in data: 04/04/2010 11:12:27
Ho sempre amato le birre di castagne, non solo per il loro sapore ma anche per la loro adattabilità a vari prodotti alimentari. L'aspetto è importante, rosso ambrato con tonalità forti, in bocca si apre a mille sensazioni, senza stordire chi la beve. Io l'ho bevuta in cordinato con una pizza margherita e non ho avuto nessun problema olfattivo. Prodotto da casa, da belle serate e da chiaccherata con amici.
Degustata in bottiglia in data: 04/04/2010 11:08:49
Accattivante e nata apposta per sfatare molti miti sulle birre scure. Bevibile, con profumi intensi e che non stordiscono ill bevitore. Davvero un prodotto pregevole e che persiste non solo nel gusto ma anche nella mente di chi la beve. E poi quelle carrube sono semplicemente divine.
Degustata in bottiglia in data: 04/04/2010 11:03:49
Semplicemente maestosa. In bocca sprigiona tutte le sue essenze non facendoti perdere neanche un istante della sua luppolatura. Aggrada anche l'occhio con il suo colore ambrato intenso. Birra da dopo pasto, da grande compagnia e piacevole in abbinamento con formaggi non troppo intensi, proverei di capra e magari la si potrebbe abbinare con un buon dolce. Provata all'Oktuberfest di Torino, ottobre 2009
Degustata in bottiglia in data: 10/10/2009 11:20:21
Birra stagionale davvero accattivante, beverina e se abbinata con i dolci autunnali diventa un vero toccasana. Il sentore di castagne imprezziosice la birra che non rinviene ed ha un bellissimo e persistente retrogusto. Poca schiuma.
Degustata in bottiglia in data: 10/10/2009 11:14:19
che dire, una vera meraviglia, bevuta in estate è ottima, una tira l'altra, gusto unico, impressioni eccezionali. Non vi delude mai, il suo aspetto è invitante e al gusto ti riempe la bocca e non rinviene lasciandoti piacevoli sentori. Assolutamente una delle mie preferite.
Degustata in bottiglia in data: 02/08/2009 10:17:53
Una birra beverina e ottima per un dopo pasto con amici. Ha un retrogusto accattivante e che si fa amare. Il finale è dolce, mielato e , anche se dirò un'eresia, mi ricorda il dolce estathè al limone. Sicuramente da provare.
Degustata in bottiglia in data: 27/02/2009 12:37:03
una buona birra che a mio avviso può sicuramente migliorare. Birra da pasto direi, buon gusto, leggermente torbida. Godibile nel complesso che non rimane sullo stomaco nel dopo pasto. Merita comunque un buon voto.
Degustata in bottiglia in data: 16/02/2009 20:52:58
Un buon prodotto, bevibile e che non dispiace. Aspetto chiaro leggeremente torbido ma eccelente. In bocca è soddisfacente si abbina bene durante i pasti con qualsiasi prodotto. Da tenere presente visto il costo non certo elevatissimo. Da riprovare in futuro.
Degustata in bottiglia in data: 01/02/2009 14:46:32
Intensa in tutti i sensi. Nel colore, nel gusto e negli aromi. Spicca ovviamente il sentore affumicato. Una birra da bere dopo pasto direi, come elemento particolare per una sera dai gusti alternativi.
Degustata in bottiglia in data: 01/02/2009 14:34:38
Un buon prodotto nel complesso, da bere anche durante i pasti. Gradevole nel complesso e torbida alla vista. Sicuramente da riassaggiare in seguito per vedere se vi sono state delle novità.
Degustata in bottiglia in data: 29/01/2009 11:49:17
Birra compatta e gradevole, aspetto chiaro con retrogusto di timo appena marcato. Leggera, nel complesso buono ma nulla di eccezionale. Una birra da past direi.
Degustata in bottiglia in data: 15/01/2009 19:08:37
Una birra nel complesso gradevole, senza note particolari ma adatta al pasto. Io l'ho bevuta durante il pranzo e si è sposata perfettamente con il pesce. Ha un colore chiaro con un certo aspetto torbato ma non sgardevole alla vista. Sicuramente bevibile, un discreto prodotto che di certo non delude.
Degustata in bottiglia in data: 10/01/2009 13:56:47
Una birra particolare nel gusto, con un retrogusto di affumicato che ben si abbina con piatti con la stessa caratteristica. Nel complesso è una birra da bere durante i pasti ed ha alcune note particolari che non dispiacciono. Nel complesso è accettabile anche se non piacerà di certo a tutti.
Degustata in bottiglia in data: 29/12/2008 13:00:55