E' un american ipa, bell'aspetto, al naso agrumato in bocca amaro deciso ma ben bilanciato come da stile.
Degustata alla spina in data: 04/08/2015 12:49:43
Dopo tanti stili di ispirazione belga il birrificio genovese ci prova con una birra di ispirazione anglosassone. Il risultato, a mio modesto parere, è davvero ottimo. Una bella stout di colore nero impenetrabile, un generoso cappello di schiuma densa. Già al naso i classici sentori di tostatura e di caffè. In bocca è morbida e suadente, con le note di caffè addolcite e smorzate da quelle del cioccolato. Birra che si fa bere molto piacevolmente.
Degustata alla spina in data: 05/09/2013 11:18:43
Probabilmente il giudizio numerico è influenzato dal fatto che non amo particolarmente le birre al farro, ma il prodotto resta un buon prodotto, come tutti quelli de La Petrognola. Si presenta di un color ambrato velato con schiuma fine candida. Ariomi fruttati e dolci che si confermano in bocca con un buon taglio secco e amaro nel finale.
Degustata alla spina in data: 29/04/2013 17:54:08
Velata color oro pallido, sensazionale cappello di schiuma pannosa, compatta e persistente. Al naso leggero fruttato e ancor più delicata la speziatura. In bocca le note fruttate la fanno da padrone e confermano ampiamente il naso. Si rivela di ottima fattura riuscendo a smussare l'elevato tenore alcolico.
Degustata alla spina in data: 28/04/2013 19:53:29
Ambrata con un bel cappello di schiuma. Al naso subito sentori di malto, frutta candita e leggera speziatura. In bocca è molto morbida e rotonda; nasconde bene i suoi gradi alcolici con il gusto fruttato dolce. Lievi i sentori agrumati. Buon prodotto.
Degustata alla spina in data: 28/04/2013 19:44:10
Di colore scuro con una bella schiuma compatta e di grana fine. Al naso spiccano le note di banana molto matura e di chiodo di garofano. In bocca i sentori di tostato e di cacao sono ben miscelati con il fruttato della banana. In definitiva una birra piacevole da bere e che invita a berne ancora.
Degustata in bottiglia in data: 28/04/2013 19:36:40
Aspetto perfetto, color oro, limpida e un bel cappello di schiuma compatta e di grana fine. Al naso leggeri sentori di malto come da stile. In bocca taglio deciso di amaro erbaceo, e sentore di malti e panificato. Per essere una bassa fermentazione è fatta a regola d'arte ed esprime un bel carattere all'interno dello stile che rappresenta.
Degustata alla spina in data: 28/04/2013 17:59:55
Schiuma beige, densa, molto compatta e persistente. Il colore è un marrone scuro. Leggero sentore al naso di tostato e di caffè. In bocca è secca, note di malti e ovviamente cacao, caffè e tostato. Buona e piacevole la persistenza in bocca.
Degustata alla spina in data: 28/04/2013 17:54:39
La schiuma è fine e molto persistente, il colore è scuro, quasi impenetrabile. Al naso forti sentori agrumati, in particolare di pompelmo, e di resine e leggero torrefatto. In bocca, come da aspettative, l'amaro si fa sentire ed è la caratteristica che domina. Pompelmo e erbaceo intenso; leggere note di tabacco. Non sono un amante delle birre così amare, ma devo riconoscere che nel suo estremismo è una birra ben fatta e con una logica, anche se come già detto, estrema! Credo vada bevuta in quest'ottica.
Degustata alla spina in data: 28/04/2013 17:51:07
Color oro carico, limpida, schiuma bianca e compatta abbastanza persistente. Al naso aroma di panificato che si riconferma nella bocca con un buon equilibrio con il taglio erbaceo che la rendono molto bevibile e dissetante. Il finale è dolce e resta piacevolmente in bocca ed invita ad un nuovo sorso.
Degustata alla spina in data: 15/04/2013 15:30:20
Di un colore ambrato molto scuro, con schiuma di grana fine e compatta. Al naso piacevole profumo di malto. In bocca si fa sentire il tenore alcolico ma la fanno da padrone i sentori di erbe e spezie. Si lascia piacevolmente ricordare in bocca.
Degustata alla spina in data: 15/04/2013 15:25:15
E' di un bel colore scuro impenetrabile; schiuma abbondante color nocciola, persistente e di grana fine. Al naso sentori di malto tostato. In bocca è vellutata e rotonda, con note tostate; spiccano i sapori delle fave di cacao sul finale che le donano un finale piacevolmente amaro. Le pere si fanno sentire poco quasi esclusivamente sul finale.
Degustata in bottiglia in data: 01/04/2013 22:09:31
Schiuma di grana fine, compatta e poco persistente. La birra è di un bel colore rosso ramato. Aroma intenso di malto al naso che viene riconfermato ampiamente in bocca. Poco deciso l'amaro in bocca che rende la birra, nel complesso, un po' troppo dolce.
Degustata alla spina in data: 26/03/2013 12:40:37
Si presenta con un bel cappello di schiuma compatta e con grana fine abbondante e persistente. E' di un bel colore giallo dorato opalescente. Al naso piacevoli sentori floreali che invitano all'assaggio. In bocca molto dissetante con gusto di malto e di crosta di pane, buono il taglio finale amaro che pulisce la bocca.
Degustata alla spina in data: 26/03/2013 12:33:26
Ho bevuto la Brune che, a causa di una mia dimenticanza, aveva superato la data di consumo preferibile da qualche mese ma era perfettamente conservata. La schiuma era di grana grossa e poco persistente di un color nocciola. La birra è di un bel colore marrone con riflessi ramati. Al naso spiccano le note tostate e di frutta secca. In bocca l'alcool e il tostato si fanno sentire ma senza essere aggressivi. Anche in bocca le note di frutta secca e frutti rossi si fanno sentire molto elegantemente
Degustata in bottiglia in data: 22/03/2013 16:22:09
Il colore sarebbe anche invitante,un bel color oro e un cappello di schiuma degno del nome. Al naso i primi problemi con un sentore lattico, in bocca si lascia ricordare per i numerosi difetti. Devastata al pub ufficiale del sacrificio, probabili spine sporche
Degustata alla spina in data: 10/03/2013 00:09:19
Si presenta con un bel cappello di schiuma compatta e di grana fine. Al naso è gradevole, ma in bocca delude le aspettative con un amaro troppo pronunciato. Finale di radice di liquirizia .
Degustata alla spina in data: 10/03/2013 00:01:56
Colore scuro, schiuma compatta, cremosa, di grana fine e molto persistente color nocciola. Al naso spiccano sentori di caffè. In bocca è ben bilanciata. Le note tostate sono delicate e mai aggressive. Scaldandosi si fanno ancor più campo le note di caffè. Molto beverina
Degustata alla spina in data: 12/02/2013 15:22:48
Si presenta con un bel colore biondo, schiuma abbondante di grana fine e persistente. Al naso note agrumate ed erbacee. In bocca rispecchia il naso con un taglio finale di amaro di luppoli che la rende pulita in bocca e piacevole da bere.
Degustata in bottiglia in data: 03/01/2013 23:36:16
Ambrata scura con un bel cappello di schiuma nocciola di grana fine e persistenze. Al naso le note dolci della vaniglia la fanno da padrone. In bocca è suadente e vellutata. Riscalda il corpo senza essere invadente grazie all'eleganza della vaniglia sapientemente miscelata con i luppoli e i malti che aiutano a smorzare il lati troppo dolci della spezia africana. Persistenza lunga e piacevole.
Degustata in bottiglia in data: 03/01/2013 23:31:56
Si presenta di colore aranciato con riflessi ramati, buon cappello di schiuma compatta. Al naso sentori di spezie e note dolciastre. In bocca l'alcool non è invandente ma ben bilanciato dal dolce dei malti e degli zuccheri presenti. Piacevole la presenza di spezie.
Degustata in bottiglia in data: 20/12/2012 19:28:26
Bevuta al Baladin Cafè di Saluzzo (CN) e forse servita un po troppo fredda. Si presenta di colore bruno con ampi riflessi ramati. Schiuma fine e abbondante. Al naso note dolci e speziate. In bocca prevale il sapore dolce e le note speziate che smussano il grado alcolico importante.
Degustata alla spina in data: 14/12/2012 15:28:24
Di colore dorato, aspetto velato e schiuma di grana fine e persistente. In bocca buono il bilanciamento del dolce dei malti e dell'amaro dei luppoli. L'alcolicità si fa sentire in bocca anche se è piacevole. Più che sufficiente la persistenza in bocca con un buon sapore agrumato.
Degustata alla spina in data: 14/12/2012 14:30:15
Limpida, assenza totale di schiuma e gasatura; colore ambrato con riflessi ramati. Al naso un vero trionfo di profumi di frutta secca. In bocca il grado alcolico si fa sentire ma è piacevole e scalda corpo e animo. Piacevolmente liquorosa.
Degustata in bottiglia in data: 10/12/2012 13:07:04
Si presenta di un bel colore paglierino carico. Schiuma con grana fine. Al naso molto gradevole. Spiccano note caramellate e mielose, di fiori bianchi, frutta a pasta bianca matura. In bocca conferma le note olfattive. Frizzantezza nella media.
Degustata in bottiglia in data: 29/11/2012 19:07:40
Colore ambrato scuro, aspetto velato, con schiuma di grana fine e buona persistenza. Al naso risulta molto prorompente e intrigante. Spiccate le note di formaggi e carni affumicate; leggero sentore di castagne bollite. In bocca lunga persistenza; note di caramello e frutta secca tostata. Retronasale affumicato. Birra molto equilibrata.
Degustata in bottiglia in data: 29/11/2012 18:57:34
Di bell'aspetto con un colore dorato chiaro e un bel cappello di schiuma compatta e di grana fine ma poco persistente. Al naso violenti sentori di menta che coprono tutti gli altri profumi, un tenue sentore di caramello lotta per farsi notare ma quasi inutilmente. In bocca ancor più che nel naso la menta sovrasta tutti gli altri componenti della birra fino ad annullarli. Sembra di bere un classico sciroppo di menta.
Degustata alla spina in data: 19/11/2012 16:28:15
Piacevolmente sorpreso da questa saison al miele. Si presenta di un bel colore aranciato pallido, schiuma abbondante di grana fine e molto compatta. Naso poliedrico con leggeri sentori di malto e un po di floreale e leggere note mielose. In bocca il dolce del miele la fa da padrone, ma è ben bilanciato dall'amaro dei luppoli che rendono la bevuta piacevole, rinfrescante e dissetante. Frizzantezza nella media e persistenza buona.
Degustata alla spina in data: 19/11/2012 16:23:24
Si presenta di un colore aranciato-ramato con schiuma abbondante chiara di grana fine e molto persistente. Al naso prevalenza di aromi di panificato. In bocca buono il bilanciamento del dolce dei malti con l'amaro del luppolo. Lunga la persistenza in bocca.
Degustata in bottiglia in data: 11/11/2012 19:28:06
Chiara e velata, schiuma abbastanza persistente e di grana fine. Naso leggero e poco percettibile. In bocca buono il bilanciamento dolce dei malti e amaro dei luppoli, ma la birra sfugge via quasi senza accorgersene. Forse un po' troppo anonima.
Degustata alla spina in data: 05/11/2012 15:40:56
Color giallo chiaro con schiuma compatta e di grana fine. Bella a vedersi. Al naso note fruttate. In bocca è ben bilanciato il dolce e l'acidulo delle mele. Birra piacevole e molto beverina
Degustata in bottiglia in data: 01/11/2012 17:15:41
Si presenta di un bel colore ambrato con un bel cappello di schiuma. Naso pungente e speziato. In bocca si rivela molto amara e "terrosa".
Degustata in bottiglia in data: 01/11/2012 17:01:10
Schiuma densa e compatta di grana fine, buona la persistenza. Si presenta di un bel colore ambrato. Al naso si presenta fruttata. In bocca le note dolci dei malti mascherano l'alcolicità del prodotto e la rendono molto piacevole alla bevuta.
Degustata alla spina in data: 29/10/2012 15:51:58
Schiuma buona, ma non eccezionale, di grana fine, persistenza media. Aromi quasi nulli, pochi i sentori di cereale. In bocca resta abbastanza anonima con un amaro finale troppo accentuato.
Degustata in bottiglia in data: 29/10/2012 15:44:02
Degustata al Salone del Gusto. Schiuma con grana grossolana, poco compatta e pochissimo persistente. Colore giallo opalescente, aspetto velato. Sentori al naso di speziato molto gradevole. In bocca note agrumate e di coriandolo. Birra rinfrescante ma passa quasi inosservata
Degustata in bottiglia in data: 29/10/2012 15:37:55
Color oro scarico, schiuma di grana fine e abbondante. In bocca l'amaro è giusto, note prevalentemente erbacee. Birra che lascia la bocca molto pulita, ma nulla di speciale. A mio avviso una delle più modeste del birrificio viareggino
Degustata in bottiglia in data: 19/10/2012 18:31:47
Come da stile si presenta con un colore dorato e limpido. La schiuma è abbondante e di grana media. Al naso sentori di malti e biscotto. In bocca amaro finale e buona persistenza. Anche in bocca si confermano sentori di malti
Degustata alla spina in data: 19/10/2012 18:27:34
Si presenta di un colore arancio velato. La schiuma è fine e di grana fine, la persistenza ridotta (complice il bicchiere in plastica :-(). I sentori citrici sono spiccati sia al naso che in bocca. Si distingue per la grandissima bevibilità e freschezza. Perfetta per le calde giornate estive.
Degustata alla spina in data: 19/10/2012 18:24:28
A vederla vien voglia di berla immediatamente. Scura e impenetrabile, un bel cappello di schiuma compatta e persistente color nocciola. Al naso risulta molto intensa; in bocca la fanno da padrone sentori di rabarbaro e di china. La persistenza è lunga. Birra corroborante.
Degustata alla spina in data: 19/10/2012 18:11:26
Bevuta al pub ufficiale di Beba. Colore ambrato, schiuma abbondante e persistente. In bocca corpo rotondo, spiccano le note dolci e abboccate del malto; finale leggermente luppolato. Buona birra
Degustata alla spina in data: 19/10/2012 18:06:47
Bel colore scuro, schiuma abbondante e di grana fine color cappuccino. Sentori di tostato, caffè e cacao. In bocca conferma le note olfattive, buona la persistenza. Lascia un palato secco con note di cacao.
Degustata in bottiglia in data: 05/07/2012 12:21:34
Degustata purtroppo in bicchiere di plastica. Si presenta con un bel colore scuro, la schiuma è compatta, abbondante e di grana fine e color cappuccino (la persistenza non giudicabile per il contenitore in plastica e la gran calura). In bocca e al naso sentori di malti tostati, caffè e cioccolato. Persistenza in bocca buona.
Degustata alla spina in data: 26/06/2012 11:30:42
Bevuta il 16/06/12 in occasione di "C'è Fermento" a Saluzzo (CN). Si presenta di colore nero, molto scura. La schiuma è abbondante, molto persistenza e di grana media. Al naso note di tostato, caffè e cacao. In bocca amaro da malto tostato e caffè. La persistenza retrolfattiva è buona.
Degustata alla spina in data: 19/06/2012 12:59:33
Si presenta di un bel colore aranciato, aspetto velato con schiuma fine e persistente. Naso molto intenso e piacevole. Spiccano note di agrumi maturi quali pompelmo e mandarino, resine di pino, mela e frutta esotica. In bocca la parte iniziale è dolce e fruttata con la morbidezza dell'alcool in evidenza, ma subentra quasi subito un finale deciso e molto amaro caratterizzato da sentori di scorza di pompelmo. Non sono un estimatore di questo genere di birra così amara, ma devo ammettere che è davvero ben fatta.
Degustata in bottiglia in data: 19/06/2012 12:39:33
Si presenta di colore ambrato, la schiuma è di grana fine e abbondante. Spiccano al naso note di erbe medicinali impiegate tradizionalmente negli amari. In bocca il dolciastro è sostituito in fretta dai sapori delle erbe utilizzate. Sicuramente è una birra particolare che può non essere apprezzata da tutti, ma l'esperimento è di notevole fattura.
Degustata alla spina in data: 17/06/2012 14:32:01
Si presenta di un colore paglierino scarico. Schiuma di grana media, abbondante ma poco persistente, forse dovuto anche alle alte temperature esterne. Al naso non si rilevano profumi particolari, abbastanza anonimi. In bocca leggero amaro da luppolo e nel finale lievi sentori di camomilla e ancor più lievi sentori di vaniglia. Deludente.
Degustata alla spina in data: 17/06/2012 14:27:13
Colore oro carico. La schiuma è compatta e di grana finissima e visivamente eccellente. Nel bicchiere lascia spettacolari merletti di fiandra. Al naso si rivelano note di erbaceo e fruttate. In bocca corpo scorrevole che si lascia bere molto piacevolmente.
Degustata alla spina in data: 17/06/2012 14:24:04
Si presenta di un bel colore dorato carico. La schiuma è compatta, abbondante e di grana fine. Al naso spiccano note dolci e di frutta matura; in bocca frizzantezza nella media. Vengono confermati in bocca le sensazioni olfattive.
Degustata alla spina in data: 17/06/2012 14:19:31
Bel colore ambrato, schiuma colore ambra del baltico di grana fine. Al naso sentori si miele di castagno, vaniglia e frutta cotta. In bocca leggero incipit dolce di caramello e biscotto che viene subito rimpiazzato da un amaro deciso. Lunga la persistenza in bocca, frizzantezza nella media.
Degustata in bottiglia in data: 12/06/2012 10:11:05
All'esame visivi si presenta di un colore paglierino carico, leggermente velata e con un bel cappello di schiuma di grana fine. Al naso molto gradevole, intensità elevata con note caramellate e mielose, frutta a pasta bianca. In bocca frizzantezza media, corpo ben strutturato e discreta persistenza. Equilibrio gustativo notevole per lo stile utilizzato; mantiene anche in bocca le aspettative create dal naso.
Degustata in bottiglia in data: 29/05/2012 12:10:22
Chiara, schiuma non molto persistente, qualche nota speziata e amara in bocca. Nel complesso per essere etichettata come witbier è deludente, il camuciolo non influisce molto nel gusto.
Degustata in bottiglia in data: 06/05/2012 17:41:06
Colore aranciato con riflessi dorati e schiuma abbondante. Aroma speziato e alcolico. In bocca si fa rispettare l'amaro del dryhopping che le conferisce una maggiore secchezza rispetto alla classica Triple. Bell'esperimento.
Degustata alla spina in data: 06/05/2012 16:31:11
Spiccato colore oro, schiuma poco persistente e fine. In bocca spiccano l'amaro e le note fruttate di agrumi. Birra secca e molto bevibile
Degustata alla spina in data: 06/05/2012 16:25:23
Scura, con una bella schiuma cremosa. Al naso note di cacao e di latte. In bocca l'amaro è attenuato dal lattosio che le conferisce un gusto piacevole, le note di cacao emergono nel finale.
Degustata in bottiglia in data: 06/05/2012 16:22:12
Probabilmente classificarla come semplice fruit beer è un po' riduttivo. E' una birra abbastanza rossiccia con riflessi aranciati, la schiuma è praticamente assente. Al naso un trionfo di frutta sciroppata e di susina. In bocca l'acidulo è bilanciato dalle note fruttate delle damaschine. Un piacere bere questa birra. Davvero un esperimento ben riuscito. Complimenti al birraio per il prodotto e per l'idea.
Degustata in bottiglia in data: 23/04/2012 12:18:05
Come tutte le Imperial Stout è scura e impenetrabile con una bella schiuma color cappuccino. Al naso profumi di tostato e in bocca si sentono i gradi alcolici e soprattutto le note di cacao e di caffè. Decisamente intrigante e nonostante lo stile si adatta a bere in tutte le stagioni.
Degustata in bottiglia in data: 23/04/2012 12:12:32
E' una birra che si presenta di un colore chiaro, con schiuma persistente. In bocca si sentono ben bilanciati malti e luppolo. Lascia la bocca asciutta e invita a farsi nuovamente bere a grandi sorsate. Però per una birra così decantata e premiata, mi aspettavo qualcosa in più.
Degustata alla spina in data: 23/04/2012 12:05:49
Si presenta scura con riflessi ramati e una schiuma abbondante ma poco persistente. In bocca il dolciastro dei malti è presto sostituito dall'amaro del luppolo. Nel complesso buona birra da accompagnare piatti robusti e strutturati.
Degustata alla spina in data: 23/04/2012 12:02:10
Ero molto interessato a provare questa curiosa specialità, il colore è ambrato e la schiuma abbondante. Al naso non sono riuscito a scorgere il sapore di basilico, mentre in bocca lo speziato del basilico copre tutto il resto. E' piacevole da bere, ma credo che alla lunga potrebbe stancare.
Degustata alla spina in data: 23/04/2012 11:55:41
Birra semplice, forse troppo. E' una birra chiara, dissetante, diciamo da bere in una calda giornata estiva, ma è il suo unico pregio perchè in bocca resta decisamente anonima.
Degustata alla spina in data: 23/04/2012 11:48:38
Trovata in un supermercato della grande distribuzione, e incuriosito anche dal prezzo (circa un euro per la bottiglia da 33) l'ho acquistata. Il colore è un dorato chiaro, schiuma fine e bianca. Nessun particolare naso. In bocca poco gasata, molto rinfrescante lascia un buon sapore erbaceo e un leggero amaro finale. Per essere un'artigianale è deludente, ma molto superiore alle altre birre industriali.
Degustata in bottiglia in data: 07/02/2012 12:59:09
Classica weizen con colore giallo paglierino e schiuma persistente, ma in bocca, per i miei gusti risulta troppo gasata e troppo speziata.
Degustata alla spina in data: 23/01/2012 00:09:17
Schiuma decisamente importante, color giallo oro. Al naso sentori fruttati e dolci. In bocca l'alcool si fa notare subito ma è magistralmente bilanciato da note dolci. Birra di gradazione importante ma che si fa bere molto piacevolmente. Davvero ottima
Degustata alla spina in data: 07/01/2012 19:15:25
Ero curiosissimo di assaggiare uno dei decantati lavori di Loverbeer e ho colto l'occasione al volo in quel di Roma. Madamin si presenta di un colore rosso ambrato. Al naso si riconoscono subito le note vinose. In bocca punte di acidità ben bilanciata, e sentori di ciliegie maraschine (almeno dalle mie parti si chiamano così); nel finale tornano a farsi sentire le note vinose. Davvero una birra molto particolare... ma forse chiamarla birra è riduttivo.
Degustata alla spina in data: 07/01/2012 19:09:30
Di color arancio, al naso spicca subito il fruttato che forse è un po troppo eccessivo. In bocca il sapore di pesche mature è predominante e in pratica azzera l'amaro dei luppoli e i malti. Decisamente particolare e molto bevibile.
Degustata alla spina in data: 07/01/2012 19:02:17
Si presenta con un ambrato deciso e riflessi ramati. Al naso è complessa con note di caramello e di frutta. L'amaro dei luppoli è ben equilibrato. Birra molto beverina. Degustata da Bir & Fud Traastevere - Roma.
Degustata alla spina in data: 07/01/2012 18:53:23
Gialla chiara, aroma troppo persistente e troppo speziato per i miei gusti misto a sapori agrumati.
Degustata in bottiglia in data: 07/01/2012 18:41:23
Color giallo ambrato e schiuma fine.Aroma fruttato, ma per essere una strong belgian ale è decisamente sotto le aspettative.
Degustata alla spina in data: 07/01/2012 18:37:48
Birra molto fresca e bevibile, di un bel colore giallo oro con una buona schiuma. In bocca poco amara, ma con accentuate note di limone, molto rinfrescante e dissetante.
Degustata in bottiglia in data: 20/12/2011 11:54:29
L'aspetto non è dei migliori con un colore giallo scarico e schiuma non molto persistente. Buon profumo al naso. In bocca si nota molto un sapore dolce mentre l'amaro del luppolo è pressochè inesistente.
Degustata alla spina in data: 19/12/2011 19:01:46
Di colore rossa con riflessi più chiari, schiuma non molto persistente. Birra da abbinare ai piatti del locale (pollo allo spiedo).
Degustata alla spina in data: 19/12/2011 18:56:14
Colore giallo chiaro, birra beverina, è caraterizzata da un amaro molto marcato. Nessuna fragranza particolare al naso. Birra abbastanza anonima.
Degustata alla spina in data: 19/12/2011 18:52:43
Si presenta con schiuma poco persistente di colore nocciola. Il colore della birra è scuro con riflessi rossi. Al naso prevalentemente odore di alcool e caffè. In bocca molto frizzante, note di caffè, cioccolato e vino. Decisamente una birra particolare per serate fredde invernali.
Degustata in bottiglia in data: 28/11/2011 19:37:29
Degustata direttamente al birrificio sotto la sapiente guida di Massimo. Si presenta con un colore giallo scuro tendente all'arancio. Bel cappello di schiuma; aroma speziato e agrumato. In bocca il dolce dei malti è ben bilanciato dall'amaro del luppolo. Grado alcolico importante ma ben mascherato dalla complessità e dal gusto del prodotto. Davvero eccelsa.
Degustata in bottiglia in data: 17/11/2011 22:23:09
Color oro con schiuma di media persistenza. Risulta essere meno amara delle classiche pils. Onestamente l'ho trovata un po troppo anonima.
Degustata in bottiglia in data: 17/11/2011 22:12:05
Degustata al pub adiacente il birrificio a Villar Perosa. Incuriosito dal monomalto l'ho scelta senza esitazioni. Servita in una colonna conica si presenta di un colore giallo oro, schiuma molto abbondante e persistente. L'amaro dei luppoli cechi risulta evidente
Degustata alla spina in data: 17/11/2011 22:00:36
Colore giallo spento con riflessi biancastri, bel cappello di schiuma. Birra poco gasata. In bocca rimane un po pastosa, amaro poco presente. Birra dissetante da periodo primaverile-estivo.
Degustata alla spina in data: 17/11/2011 21:46:06
Color oro e ricca di schiuma, si possono distinguere sapori di mela e scorza di agrumi. Birra dissetante come da stile.
Degustata alla spina in data: 03/11/2011 19:30:41
Di colore marrone, con riflessi rame, schiuma duratura. Odore di malto tostato. In bocca note di cioccolato e nocciola e finale secco.
Degustata in bottiglia in data: 03/11/2011 19:16:40
Degustata il 29 ottobre 2011 al Baladin Cafè di Saluzzo (CN) alla spina. Si presenta di un bel colore ambrato con riflessi caramellati. Forse mi è stata servita troppo fredda e inizialmente non si riscontravano particolari sapori in bocca, col passare del tempo, mentre la birra perdeva il freddo, veniva fuori il grado alcolico importante e si avvertivano note di frutta secca tendente al dolce.
Degustata alla spina in data: 03/11/2011 13:33:15
Sia al naso che durante l'assaggio le note affumicate, sovrastavano tutte le altre. Quindi, a mio modesto avviso, è una birra con pochi equilibri. Esperimento ardito ma che per me non trova i consensi adeguati, ma massimo rispetto per l'impegno.
Degustata alla spina in data: 28/10/2011 15:03:40
Colore giallo tendente all'arancio, schiuma non molto persistente. Spiccano note di agrumi e spezie. Birra molto beverina come tutte le birre blanche.
Degustata in bottiglia in data: 28/10/2011 14:56:59