Si presenta molto bene, nera impenetrabile con un cappello di schiuma compatto color nocciola. Naso torrefatto e maltato ma un po scarico. In bocca in evidenza note di caffè e cioccolato, poi la morbidezza generale vira su un amaro persistente di radici, che chiude una piacevole bevuta. Birra perfettamente in stile ed equilibrata
Degustata in bottiglia in data: 21/02/2014 08:40:46
Schiuma compatta e persistente, color oro leggermente velato. Naso elegante, con note torbate poco invadenti, che lasciano spazio ad aromi mielosi e di frumento. In bocca maltata, con l'affumicato che esce poco e solo nel finale, insieme alle note mielose già riscontrate al naso. Birra molto equilibrata
Degustata alla spina in data: 17/02/2014 00:34:06
Color ambrato carico, bella schiuma molto fine e persistente. Al naso subito una nota fresca di frutta rossa, che lascia spazio a sentori alcolici e maltati. In bocca inizialmente molto warmer, con l'alcol che spicca, per poi evolversi in toni complessi dolci e di frutta secca. Finale molto lungo. Birra complessa
Degustata alla spina in data: 17/02/2014 00:22:10
Schiuma pannosa e persistente, color ebano con riflessi rossi. Naso ricco caratterizzato totalmente dai luppoli: pompelmo, resina ed una nota balsamica generale. In bocca molto più secca ed aromatica che amara, con un corpo non molto spesso. Grado alcolico nascosto alla perfezione, finale lungo amaricante. Lontana dalle interpretazioni estreme dello stile, qui di black c'è solo il colore, non aspettatevi tostatura: veramente ben fatta
Degustata alla spina in data: 17/02/2014 00:11:25
colore giallo scarico opalescente, schiuma mediamente persistente. naso caratterizzato da sentori speziati di lievito belga in primis, a seguire una blanda scorza d'arancia.in bocca acidula, molto carbonata e piccante nel finale, ma delle leggere note iniziali di solvente ne compromettono in parte il giudizio.
Degustata in bottiglia in data: 12/06/2011 13:27:23
colore dorato limpido, ricca schiuma di media persistenza.al naso intensi sentori erbacei di luppolo inglese, contornati da note agrumate meno marcate.in bocca rimane piuttosto secca e con una leggerissima acidità, finale erbaceo non troppo amaro.
Degustata in bottiglia in data: 12/06/2011 13:10:44
colore arancio chiaro limpido, ricca schiuma compatta mediamente persistente. al naso un'esplosione di luppolo, con freschissimi profumi citrici e di pompelmo in primissimo piano.in bocca l'attacco molto secco è seguito da un amaro deciso e persistente nel finale, ma non brusco;nel retrogusto ritorna tutta l'aromaticità della luppolatura.di estrema bevibilità anche grazie alla gradazione alcolica assolutamente inavvertibile.ipa di stampo californiano veramente sorprendente!
Degustata alla spina in data: 22/05/2011 12:02:48
colore dorato appena velato, ricca schiuma pannosa molto persistente. naso grandioso in cui spiccano freschissimi aromi di luppolo seguiti in secondo piano da note maltate. in bocca è molto equilibrata, solo verso la fine esce il carattere amaro e secco che prosegue anche nel retrogusto.estremamente pulita ed elegante, non stanca mai.
Degustata alla spina in data: 06/03/2011 16:43:56
colore ambrato pieno abbastanza velato, scarsa e grossolana schiuma poco persistente. al naso profumi agrumati di mandarino e lime su tutti.dà il meglio in bocca, dove si rivela molto piacevole e di estrema bevibilità, secca e con un retrogusto amaro abbastanza lungo.bitter non canonica, soprattutto per la luppolatura, ma ben fatta.
Degustata in bottiglia in data: 06/03/2011 16:29:52
colore dorato, schiuma compatta e persistente. naso delicatamente maltato e floreale.dà il meglio di sè in bocca, dove spiccano su tutti sapori fruttati che successivamente lasciano spazio ad un finale leggermente erbaceo.birra veramente piacevole
Degustata in bottiglia in data: 22/01/2011 14:25:25
color tonaca di frate, schiuma grossolana e di scarsa persistenza.al naso spiccano subito intensi sentori acetici e qualche nota legnosa.in bocca, dopo un attacco piuttosto ruvido, quasi aspro, regna solamente la componente acetica che non lascia spazio ad altro.birra monocorde:la barricatura ha completamente sovrastato le caratteristiche della birra originaria, di cui non si avverte la benchè minima traccia.
Degustata alla spina in data: 04/01/2011 13:53:24
bel colore arancio leggermente velato, schiuma compatta, abbondante e persistente. naso americano, dominato dalle intense note agrumate dei luppoli.in bocca spicca l'aromaticità della luppolatura che ben si lega ad una buona componente maltata.l'ottimo corpo si snellisce via via nel lungo finale secco ed amaro.veramente una grande apa.
Degustata in bottiglia in data: 04/12/2010 10:48:33
colore dorato abbastanza limpido, schiuma poco persistente. al naso esplode l'intensa aromaticità di stampo americano dei luppoli, con punte di pompelmo giallo e cedro.in bocca si rivela abbastanza amara, soprattutto nel finale, estremamente dissetante e leggera.una buona impressione.
Degustata alla spina in data: 11/09/2010 18:18:38
nera impenetrabile, abbondante schiuma nocciola di lunga persistenza. naso non troppo intenso, caratterizzato da sentori torrefatti e di lievito.in bocca ritornano le note tostate e la mordidezza iniziale è perfettamente equilibrata da una amaricatura finale che persiste nel retrogusto.nonostante il corpo abbastanza rotondo si lascia bere con una certa facilità.stout davvero ben fatta.
Degustata alla spina in data: 11/09/2010 18:04:51
color ebano, schiuma compatta e di breve persistenza. naso ricco e molto articolato, caratterizzato in prevalenza da intensi sentori di ciliegie mature sotto spirito, quasi di cherry, e pere;a concludere una fresca nota acetica. in bocca colpisce per l'eleganza, la complessità e la persistenza dei sapori, oltre che per la gradazione alcolica praticamente inavvertibile.corpo snello e carbonazione nulla.a bicchiere vuoto un intenso profumo di marmellata di mele cotogne.prodotto incredibile, ai confini della birra e di altissimo livello.
Degustata alla spina in data: 12/07/2010 23:45:26
colore ambrato leggermente velato con riflessi ramati, schiuma pannosa mediamente persistente. al naso predominano sentori maltati, seguiti da morbide e leggere note di vaniglia ed un tostato appena accennato.in bocca conferma le precedenti impressioni e la morbidezza generale si attenua in un leggero finale amaricante.birra pulita ed equilibrata, anche grazie all'aromatizzazione ben dosata e non eccessiva.
Degustata in bottiglia in data: 03/07/2010 13:58:57
colore ambrato scuro con riflessi rossi, schiuma di media persistenza. al naso sono evidenti le intense e fresche note dei luppoli americani, sostenute da più leggeri sentori maltati e terrosi. in bocca prevale un importante amaro che però non risulta troppo accentuato per via delle note di malto tostato.corpo leggero e carbonazione bassa.
Degustata alla spina in data: 17/06/2010 10:47:42
colore nero che non lascia spazio ad alcun riflesso, ampia schiuma compatta color cappuccino e di lunga persistenza. naso molto intenso di malti torrefatti, chicchi di caffè, un accenno di lievito ed un affumicato molto più leggero di quanto ci si potrebbe aspettare. in bocca è decisamente corposa, con i toni tostati che predominano fino al lunghissimo finale molto amaro.retrogusto di cioccolato amaro e nocciole tostate.grandiosa.
Degustata alla spina in data: 05/06/2010 19:41:41
colore giallo blando molto opalescente, schiuma persistente. naso molto americano, con sentori agrumati di pompelmo giallo in primo piano seguiti da note erbacee e terrose. in bocca la decisa luppolatura è abbastanza sostenuta dalle note maltate, ma il secco finale è predominato da un lungo amaro. birra non troppo pulita ma gradevole:in compenso non si lascia ricordare con facilità.
Degustata alla spina in data: 01/06/2010 19:57:16
colore ambrato appena velato, abbondante schiuma pannosa e molto persistente. naso intenso, predominato da un'aromatica luppolatura, con freschi sentori erbacei ed agrumati. in bocca conferma le precedenti impressioni, con l'ingresso maltato che lascia subito il passo all'aromaticità e all'amaro dei luppoli.buon corpo e carbonazione media.
Degustata in bottiglia in data: 26/05/2010 23:30:36
versione 2010, prodotta per il 5° anniversario ed amaricata con Nelson Sauvin.si presenta con un bel colore ambrato appena velato, con schiuma abbastanza persistente. naso dalla grande aromaticità, caratterizzato da fresche note erbacee accompagnate da sentori fruttati quasi esotici e da una leggera citricità. in bocca esprime tutta la sua eleganza, con un amaro sostenuto costantemente dalle note fruttate, e chiude con un lungo finale secco appena balsamico.corpo rotondo e carbonazione medio-bassa.ottima impressione.
Degustata alla spina in data: 02/05/2010 10:34:23
colore ebano, con scarsa schiuma color nocciola non persistente. al naso la componente etilica è abbastanza pronunciata, ma lascia comunque spazio a note maltate e di frutta secca. in bocca l'ingresso tende verso sapori dolci di caramello e malto, e la gradazione alcolica non si palesa mai;la morbidezza generale è perfettamente bilanciata da un finale più secco, con deboli ma piacevoli note di fumo.il corpo è snello rispetto a quanto ci si aspetterebbe e la carbonazione nella media.ottima birra.
Degustata in bottiglia in data: 27/04/2010 09:58:21
colore ambrato chiaro molto velato, scarsa schiuma non persistente. naso morbido, con note di caramello e melassa in primo piano. in bocca le dolci note maltate e di miele sono bilanciate da un finale leggermente amaricante.molto gradevole.
Degustata alla spina in data: 24/04/2010 15:52:21
colore ambrato appena velato, schiuma compatta e persistente. al naso spicca la decisa luppolatura seguita da deboli note maltate. in bocca è molto secca, con un amaro che caratterizza tutta la bevuta.una buona impressione.
Degustata alla spina in data: 21/04/2010 16:07:44
abbastanza diversa da quella provata tempo fa:al naso i sentori vinosi non sono più predominanti ma caratterizzano in maniera più moderata l'aroma, e ben si integrano con delle inedite note maltate.in bocca il corpo è consistente ma allo stesso tempo snellito da un'ampia carbonazione, e non è difficile intuire i 7,5 gradi alcolici;dopo una grande secchezza complessiva segue un lungo finale caratterizzato da una certa tannicità.
Degustata in bottiglia in data: 14/04/2010 19:49:11
colore giallo con un accenno di velatura, schiuma praticamente nulla. il naso è estremamente distinto:presenta intensi sentori vinosi contornati da fresche note fruttate e da profumi legnosi. in bocca si caratterizza per un'elegante acidità ben lontana dall'essere pungente, ed il lunghissimo finale secco e vinoso pulisce a fondo il palato.birra complessa, raffinata e di straordinaria eleganza.
Degustata in bottiglia in data: 13/04/2010 20:32:43
colore nero, schiuma compatta di media persistenza color nocciola. naso elegante e di buona intensità olfattiva, caratterizzato da aromi di malto torrefatto e da fini note affumicate, seguite da frutta secca, in particolare nocciola tostata. in bocca le note tostate dei malti si sposano perfettamente con la delicata affumicatura, e dopo un ingresso morbido chiude con un finale di caffè seguito da un persistente retrogusto amaro di radici di genziana.il corpo rotondo e la gradazione ben nascosta concorrono all'ottimo risultato finale.birra equilibrata, sorprendente ed originale.
Degustata in bottiglia in data: 12/04/2010 23:12:48
colore ambrato velato, schiuma compatta di media persistenza. al naso si percepisce un aroma maltato, leggermente fruttato e di cereali. in bocca è sbilanciata su sapori dolci e caldi, con il caramello in estrema evidenza e la componente etilica che esce soprattutto nel finale.
Degustata alla spina in data: 12/04/2010 15:47:38
colore aranciato chiaro quasi rosè, schiuma di poca persistenza. naso particolare con sentori fruttati, in particolare di frutti rossi, di frumento e con un vinoso appena accennato. in bocca, dopo un ingresso leggermente astringente, è armonica e bilanciata, con un lungo finale secco che lascia un retrogusto di visciole.corpo leggero e buona beva.gradevole.
Degustata in bottiglia in data: 12/04/2010 15:16:24
pessimo colore aranciato torbido, schiuma mediamente persistente. al naso spiccano gli intensi sentori aromatici dei luppoli che la fanno da padrone. in bocca l'amaro è pronunciato, ma non tale da essere invadente.il finale secco ed erbaceo è abbastanza lungo e la carbonazione è piuttosto elevata in relazione allo stile.bitter atipica rispetto al riferimento inglese ma piacevole.
Degustata alla spina in data: 11/04/2010 23:24:17
colore nero, schiuma grossolana non persistente di color nocciola. naso dalla buona intensità olfattiva, dominato da netti aromi tostati e di polvere di caffè. in bocca delude le aspettative:manca completamente di corpo ed è cortissima.lascia solo un discreto retrogusto di caffè torrefatto.da mettere a punto.
Degustata alla spina in data: 11/04/2010 23:07:55
colore dorato limpido, schiuma compatta e persistente. naso fine caratterizzato da freschi sentori erbacei e luppolati seguiti da note maltate e di frutta bianca. in bocca l'amaro è sempre piuttosto bilanciato dalla componente maltata che, a bicchiere vuoto, regala un buon profumo di miele.fresca e dissetante grazie al corpo esile ed al finale amaricante.
Degustata alla spina in data: 11/04/2010 21:50:27
bel colore ambrato con toni aranciati, schiuma avorio, compatta e persistente. naso pulito, in cui l'intensa e morbida speziatura con il cardamomo è unita a meno vigorosi sentori balsamici ed erbacei che bilanciano il tutto. in bocca è evidente una marcata luppolatura che snellisce ed accompagna costantemente le note del cardamomo.corpo esile e retrogusto persistente dominato dalla speziatura.buonissima impressione.
Degustata alla spina in data: 11/04/2010 21:03:42
colore bruno con riflessi rubino, schiuma beige, scarsa ma persistente. il naso si caratterizza per un'ottima luppolatura aromatica di stampo inglese, che ben si concilia con le successive note maltate e di caramello. in bocca prevale l'amaro che entra in maniera un pò brusca, accompagnando tutta la bevuta.il corpo esile ne aumenta la beva.birra valida e piacevole.
Degustata alla spina in data: 11/04/2010 13:55:23
colore giallo appena opalescente, schiuma bianca, compatta e persistente. naso molto piacevole, con note maltate e di cereale seguite da una leggera speziatura e da aromi erbacei. in bocca conferma le precedenti impressioni dimostrando un buon equilibrio complessivo.corpo snello, carbonazione sopra la media ed ottima beva.
Degustata alla spina in data: 11/04/2010 13:15:29
colore dorato velato, schiuma abbondante, fine e persistente. al naso è molto profumata, di grande persistenza aromatica tendente verso profumi morbidi:si notano delicati ma decisi sentori di uva sultanina, frutta esotica ed un leggero mandarino. in bocca sviluppa un gusto morbido e coerente con le caratteristiche olfattive, che sfuma in un finale più secco.carbonazione più alta della media.piacevole e ben fatta.
Degustata alla spina in data: 11/04/2010 11:02:26
colore quasi nero, con riflessi rossi appena accennati, schiuma nocciola mediamente persistente. naso sporco, con note pungenti di lievito in primo piano che lasciano spazio solo a debolissime note di liquirizia amara. in bocca è anonima, con poco carattere:il corpo è troppo acquoso e non si riesce a cogliere alcun sapore caratteristico nè dello stile nè dell'aromatizzazione.
Degustata alla spina in data: 11/04/2010 10:56:19
colore rosso bruno con schiuma cremosa e compatta non molto persistente. naso abbastanza penalizzato dal pronunciato ed invadente sentore alcolico, che lascia percepire solamente delle scarsissime note erbacee e di prugna secca. in bocca è squilibrata per via dell'intenso e sgraziato tenore alcolico, che prende fin da subito il sopravvento senza lasciare spazio ad altro.tutto ciò, unito ad un corpo strutturato, rende la birra pesante, difficile da finire ma soprattutto diffile da apprezzare.
Degustata in bottiglia in data: 11/04/2010 10:48:42
bel colore ambrato scuro, con ampi riflessi rossi, abbondante schiuma beige, compatta e persistente. naso intenso e molto particolare, in cui gli iniziali e predominanti aromi luppolati e resinosi sono via via sempre più sostenuti da note tendenzialmente dolci. in bocca è inaspettatamente equilibrata sotto tutti i punti di vista:l'elevata gradazione alcolica rimane sempre ben mascherata, e la generosa componente maltata rende l'impatto amaricante non così elevato come ci si potrebbe aspettare.corpo strutturato, e di lunga persistenza il finale, che vira su toni leggermente balsamici, con accenni di mirto.grande birra.
Degustata alla spina in data: 10/04/2010 14:58:21
colore ambrato chiaro leggermente velato, buona schiuma compatta e persistente. naso spettacolare, molto pulito ed intrigante, caratterizzato da un deciso sentore di pompelmo rosa, accompagnato da note citriche e da un leggerissimo etilico. in bocca la componente maltata contribuisce in maniera decisiva al perfetto equilibrio, che solo nel finale si altera verso sapori amari.la gradazione alcolica è sempre ben nascosta ed il corpo contenuto favorisce la buona beva.birra che sorprende per la sua grande originalità.
Degustata alla spina in data: 10/04/2010 00:26:44
colore dorato spento piuttosto limpido, abbondante schiuma molto persistente. naso intensamente erbaceo e luppolato, sfumato da note resinose e di erba appena tagliata. in bocca l'amaro è ben dosato e colpisce per la lunga persistenza.il corpo un pò troppo esile la rende molto beverina.ottima impressione.
Degustata alla spina in data: 09/04/2010 23:54:31
colore nero con schiuma compatta, fine e persistente di un bel colore nocciola. naso non esaltante, in cui sono deboli i sentori torrefatti e di fondi di caffè. in bocca completamente deludente:scivola via senza lasciare una minima traccia, anche a causa del corpo più che acquoso.
Degustata alla spina in data: 09/04/2010 23:34:08
ambrata con scarsa schiuma non persistente. il naso non è molto intenso:si percepiscono note di lievito ed un leggero agrumato derivante dai luppoli. in bocca manca di corpo, ma nel complesso risulta piuttosto piacevole e dissetante, anche grazie al discreto finale amaricante.
Degustata alla spina in data: 09/04/2010 23:26:34
nera dalla schiuma compatta mediamente persistente. al naso solamente delle intense quanto indesiderate note di lievito e mollica di pane. in bocca è fin da subito astringente, senza corpo ed assolutamente improponibile...
Degustata alla spina in data: 09/04/2010 22:59:07
color ambrato chiaro velato, schiuma fitta e persistente. naso scoerente con la tipologia di birra:ci si aspetterebbe minimo un accenno di affumicato, invece spuntano improbabili sentori di fiori campestri e niente più.in bocca entra subito una leggera nota affumicata che evolve successivamente in un amaro persistente.corpo medio e carbonazione piuttosto elevata.modesta
Degustata alla spina in data: 28/03/2010 14:59:49
color ebano con riflessi rossi, abbondante schiuma compatta di lunga persistenza.naso molto caldo ed intenso, caratterizzato da sentori maltati, di caramello e di nocciole tostate.in bocca l'ingresso piuttosto morbido, dominato da note di mirtillo, evolve successivamente in sapori leggermente amari.la gradazione alcolica nascosta ed il corpo inaspettatamente snello contribuiscono alla buona beverinità.gradevole.
Degustata alla spina in data: 13/03/2010 18:32:34
colore arancio spento opalescente, ricca schiuma fine e compatta di media persistenza.al naso molto profumata, con delicati sentori speziati e di frutta bianca, in particolare mela golden.in bocca ritorna il carattere fruttato e speziato, accompagnato da un fresco finale amaricante che pulisce la bocca.corpo e carbonazione nella media.
Degustata alla spina in data: 13/03/2010 17:56:13
bel colore ambrato piuttosto scuro con ampi riflessi rubino, schiuma fine, compatta e molto persistente.naso eccezionale, in cui l'aromaticità dei luppoli colpisce per eleganza ed intensità.in bocca la generosa luppolatura non si rivela mai sgarbata ed il secco finale erbaceo è di lunga persistenza.corpo rotondo e carbonazione bassa in perfetta linea con lo stile.birra estremamente elegante e di pregevole fattura:straordinaria.
Degustata alla spina in data: 13/03/2010 17:29:25
colore giallo velato con toni aranciati, schiuma di lunga persistenza.naso penalizzato dalla bassa temperatura di servizio, poichè spinata direttamente dal maturatore:nonostante questo si percepiscono note di cereali non maltati e una leggera speziatura.in bocca l'ingresso morbido, caratterizzato dalle classiche note di banana e di frutta matura, via via si attenua in finale leggermente secco e rinfrescante.buon corpo, ottima bevibilità e carbonazione non molto elevata come ci si potrebbe aspettare.una buona impressione.
Degustata alla spina in data: 13/03/2010 15:56:32
bel colore giallo carico piuttosto velato, schiuma compatta e persistente.al naso l'iniziale aroma di cereali, in particolare di segale, è seguito da freschi sentori erbacei.in bocca, grazie al corpo snello e al finale piacevolmente amaricante, è dissetante e beverina.pilsner ben fatta, semplice ma allo stesso tempo di grande originalità.
Degustata alla spina in data: 13/03/2010 15:25:38
scura e velata con riflessi rossi, moderata schiuma non persistente.naso non intenso, in cui le iniziali note resinose e leggermente pepate mal si legano con i successivi sentori tostati e di cacao.in bocca prevale solamente un accentuato quanto inatteso amaro, che sbilancia ulteriormente il tutto.il corpo moderato la rende abbastanza beverina.birra deludente e piuttosto anonima.
Degustata in bottiglia in data: 05/03/2010 15:40:58
colore ramato, ricca schiuma compatta e persistente. al naso intense e calde note maltate, biscottate e di miele di castagno.in bocca la costante morbidezza del malto non è tale da sfociare in sapori dolciastri, per cui il risultato è nel complesso piuttosto piacevole.corpo rotondo e carbonazione nella media.
Degustata in bottiglia in data: 01/03/2010 18:15:17
colore ambrato velato, scarsa schiuma mediamente persistente.naso non molto intenso, caratterizzato da freschi aromi erbacei ed una punta di caramello.in bocca è molto corta anche per via del corpo eccessivamente acquoso.buon finale amaricante.
Degustata alla spina in data: 25/02/2010 21:36:39
nera con schiuma abbondante e compatta color nocciola molto persistente.il naso è penalizzato dalla persistenza fin troppo lunga della schiuma, che non permette di valorizzare gli aromi:si percepiscono solamente note di lievito, mollica di pane e niente di più.in bocca l'attacco maltato è bilanciato da un pulito finale amaricante;equilibrata e decisamente beverina, anche grazie al corpo fin troppo leggero.carbonazione bassa.porter ben fatta.
Degustata alla spina in data: 21/02/2010 10:59:17
colore ambrato piuttosto velato, schiuma compatta e mediamente persistente. al naso prevalgono ricchi aromi erbacei di luppolo, seguiti da un leggero speziato. in bocca la decisa luppolatura è confermata da un buon amaro che, dopo aver accompagnato tutta la bevuta, evolve in un finale secco ed astringente.una buona impressione.
Degustata in bottiglia in data: 13/02/2010 13:13:13
Una gran bella sorpresa sinceramente inattesa:si presenta con un colore giallo carico opalescente ed una ricchissima schiuma compatta e persistente.naso particolare e fresco, dominato da un intenso aroma vinoso, di frutta acerba, con decisi spunti citrici.molto elegante e pulita in bocca, dove la morbida acidità mai pungente ben si concilia con il complesso finale vinoso, che sfocia in un retrogusto piuttosto secco.corpo leggero, carbonazione medio-alta ed ottima beverinità.una birra coraggiosa, dalla sorprendente riuscita ed assolutamente eccezionale.(lotto del 1/5/07).
Degustata in bottiglia in data: 10/02/2010 23:01:07
bel colore ambrato leggermente velato, schiuma fitta e persistente. al naso, non molto intenso, si distinguono note erbacee, di frutta rossa ed una punta di caramello.in bocca l'inizio discretamente maltato e di frutta sciroppata lascia il posto ad un finale ben luppolato, che bilancia il tutto.buona la beverinità anche grazie al tenore alcolico sempre ben nascosto.
Degustata in bottiglia in data: 30/01/2010 18:06:23
nera dalla scarsissima schiuma color cappuccino. il naso è intenso ed elegante, dominato da sentori di torrefazione, polvere di caffè, mallo di noce ed un leggero etilico.in bocca ha un corpo rotondo, una media persistenza ed il finale leggermente alcolico ed amaricante è seguito da un retrogusto tostato non molto intenso.ottima birra dal grande equilibrio.
Degustata in bottiglia in data: 28/01/2010 22:47:27
colore dorato piuttosto limpido, bellissima schiuma cremosa e molto persistente. naso non molto ricco, si evidenziano principalmente aromi di cereali e frutta bianca. in bocca è caratterizzata da un finale leggermente vinoso e da un retrogusto secco.mi aspettavo di più.
Degustata alla spina in data: 21/01/2010 13:27:21
colore aranciato spento piuttosto velato, schiuma evanescente.al naso inizialmente freschi aromi acidi ed in particolare di buccia di pesca, a seguire spiacevoli note formaggiose e di stalla che compromettono l'aroma generale. in bocca il delicato spunto acido ed il rinfrescante retrogusto di pesca la rendono molto gradevole.buona beverinità anche grazie al corpo esile.
Degustata alla spina in data: 11/01/2010 19:23:34
colore ambrato-rosso limpido, bellissima schiuma color crema, fine e compatta non molto persistente.naso distinto e molto intenso, con aromi maltati, biscottati, di caramello e miele d'acacia.la decisa morbidezza dei profumi principali è sostenuta da note fresche molto meno accentuate che però contribuiscono al buon bilanciamento olfattivo.di corpo pieno, in bocca si distingue per un gusto deciso, prevalentemente morbido con una leggera nota etilica finale ed un retrogusto maltato piuttosto persistente.l'elevato tenore alcolico non è mai evidente.gran birra dall'ottimo equilibrio complessivo.pregevole la tripla chiusura con capsula, tappo a corona e turacciolo in sughero.
Degustata in bottiglia in data: 29/12/2009 19:22:19
bel colore ambrato carico ma la schiuma è completamente assente. naso non molto deciso di mou e caramello, con sfumature che ricordano certi vini da vendemmia tardiva. in bocca è abbastanza strutturata.nell'ingresso avvolgente e deciso domina la morbidezza del malto ed in seguito il corpo robusto è alleggerito da un fine finale amaricante.l'alto tenore alcolico non è mai evidente.birra bilanciata e particolare
Degustata in bottiglia in data: 29/12/2009 10:47:13
bel colore ambrato, schiuma fitta e compatta mediamente persistente. naso intenso in cui prevalgono toni caramellati e di frutta secca.in bocca l'elevato tenore alcolico non è evidente e la secchezza generale ed un corpo incredibilmente leggero le conferiscono una buona beva.a bicchiere vuoto intensi aromi mandorlati e di uva passa.birra elaborata
Degustata alla spina in data: 27/12/2009 10:55:03
colore ambrato, schiuma non molto persistente.naso intenso e morbido, dominato da un nettissimo aroma di mou e di caramello.in bocca ritornano le dolci note olfattive, affiancate da una costante ma non eccessiva componente etilica(decisiva nell'evitare uno squilibrio gustativo).corpo inaspettatamente snello.una buona impressione
Degustata alla spina in data: 18/12/2009 21:22:01
colore rosso scuro velato, buona schiuma mediamente persistente.al naso un leggero caramello è coperto da note erbacee e luppolate.in bocca si confermano le impressioni olfattive, accompagnate da note mielose.di media persistenza il finale leggermente amaricante.
Degustata alla spina in data: 18/12/2009 13:40:11
nera con riflessi rossi rubino, scarsa schiuma color nocciola.al naso netti sentori di lievito, seguiti da un leggero tostato.in bocca è piuttosto anonima, il finale è caratterizzato da una certa astringenza, il corpo è leggero.manca di carattere
Degustata alla spina in data: 18/12/2009 13:14:52
colore tendente all'ambrato, bellissima schiuma cremosa mediamente persistente.al naso sono evidenti la morbida maltatura e le decise note di frutta sciroppata e secca.in bocca la tendenza è verso sapori dolci ma non stucchevoli ed il lungo finale, dove esce il tenore alcolico, è caldo e avvolgente.di notevole spessore il corpo e lunga è la persistenza.ottima
Degustata alla spina in data: 13/12/2009 13:45:40
bel colore ambrato, ottima schiuma pannosa ed abbastanza persistente. naso elegante, con note mielose in primo piano seguite da spunti mandorlati. in bocca ritornano le note olfattive, sostenute da un corpo rotondo e da una buona pesistenza.nel finale un leggerissimo e delicato sentore di luppolo.birra ben fatta e bilanciata
Degustata alla spina in data: 13/12/2009 10:48:01
color mogano scuro, bellissima schiuma marrone chiaro quasi cremosa. al naso deludente per via della scarsa intensità, si percepisce un debolissimo miele. in bocca è di corpo rotondo, buona la persistenza e non è evidente il tenore alcolico.nel complesso sotto le aspettative
Degustata alla spina in data: 12/12/2009 10:58:57
color mogano con ampi riflessi rossi, abbondante schiuma di buona persistenza. al naso gli intensi aromi legnosi sono seguiti da notevoli note acetiche. in bocca l'acidità, di lunga persistenza, è netta ma mai pungente, soprattutto in ingresso.l'alcolicità non evidente ed il corpo snello la rendono piuttosto beverina.birra complessa
Degustata alla spina in data: 06/12/2009 00:49:32
colore ambrato chiaro, schiuma fitta mediamente persistente. naso molto delicato ed elegante, con aromi di frutta bianca, fiori di campo ed una punta di camomilla. in bocca la gradazione è magicamente nascosta da un buon equilibrio, leggermente spostato verso sapori maltati, e da un corpo molto snello.birra elegante e beverina
Degustata alla spina in data: 05/12/2009 11:01:28
colore ambrato chiaro quasi aranciato, schiuma fitta poco persistente. naso simile ad una tripel, piuttosto fresco e speziato, con una leggera nota etilica e sentori biscottati. in bocca l'ingresso dolce è equilibrato da un finale sorprendentemente luppolato e da un retrogusto mediamente secco.
Degustata alla spina in data: 05/12/2009 01:04:00
colore rosato, schiuma non molto persistente. al naso prevale un leggera e piacevole note acida, seguita da freschi aromi floreali di buona intensità. in bocca spicca un'elegante acidità ben calibrata e mai eccessiva, ed il corpo molto leggero contribuisce alla buona beverinità.birra corretta e pulita:ottima impressione
Degustata alla spina in data: 05/12/2009 00:45:25
provata sia alla spina che in bottiglia ed il risultato è il medesimo:che spettacolo! è tutta un'altra birra rispetto alla precedente versione. colore nero, gran bella schiuma color tonaca di frate compatta e mediamente persistente.il naso è dominato da sentori di malto tostato e caffè d'orzo, a seguire una leggera nota etilica.in bocca è strutturata, di corpo spesso, e perfetto è l'equilibrio generale che si altera solamente nel caldo e lungo finale alcolico.porter eccezionale e di notevole spessore.
Degustata in bottiglia in data: 28/11/2009 22:25:13
color aranciato spento appena velato, fitto cappello di schiuma mediamente persistente.naso profumato di luppolo, a seguire note erbacee ed agrumate.dotata di un corpo piuttosto leggero, in bocca è notevole, pulita e con un elegante finale amaro.birra che, pur nella sua semplicità e tradizionalità, riesce a sorprendere
Degustata alla spina in data: 28/11/2009 00:38:03
bel colore ambrato scuro, schiuma abbondante e persistente. al naso sentori di castagne arrostite e miele d'acacia. in bocca spiccano le ottime note di caldarroste, seguite da un finale piuttosto persistente di miele di castagno e di acacia.un pò marcata la carbonazione.nel complesso un'ottima birra, ben bilanciata e molto gradevole
Degustata alla spina in data: 22/11/2009 13:43:16
color oro abbastanza chiaro velato, schiuma pannosa e persistente. naso fresco e agrumato in particolare di pompelmo. in bocca scivola via velocemente anche grazie al corpo molto acquoso, finale secco amaricante.una discreta blanche
Degustata alla spina in data: 22/11/2009 11:01:54
terrificante.schiuma pressocchè assente, colore scuro."aroma" imbarazzante di olive in salamoia, acida in bocca.birra infetta e imbevibile
Degustata in bottiglia in data: 21/11/2009 11:31:39
colore ambrato chiaro opalescente, compatta ed abbondante schiuma persistente. naso particolare, in cui le delicate note torbate si fondono perfettamente con la componente maltata. in bocca l'affumicatura iniziale è discreta e mai esagerata, seguita da un leggerissimo acidulo e da un finale secco.il retrogusto torbato ed in particolare luppolato è molto persistente.birra equilibrata, fine ed elegante, anche per merito della delicata e ben dosata affumicatura.
Degustata in bottiglia in data: 16/11/2009 18:42:04
bellissimo colore ambrato carico abbastanza limpido, elegante schiuma compatta non molto persistente. fin da subito al naso è facile intuire l'elevata gradazione alcolica, a seguire profumi di frutta secca e caramello. in bocca è molto corposa,calda e decisa ma le dolci note caramellate iniziali vengono subito sovrastate dalla pronunciata componente etilica.birra un pò sbilanciata
Degustata alla spina in data: 15/11/2009 12:32:29
bel colore ambrato, fitta schiuma mediamente persistente. al naso risaltano sentori erbacei di luppolo, sfumati da note agrumate.in bocca è molto piacevole, e al bel finale secco segue un retrogusto piacevolmente luppolato.birra semplice, pulita e bilanciata.
Degustata alla spina in data: 13/11/2009 13:09:19
bellissimo colore ambrato opaco con riflessi rossastri, schiuma grossolana persistente. al naso domina l'aromaticità del luppolo, seguita da note floreali e maltate. in bocca è molto intensa e di corpo pieno;la maltatura iniziale è perfettamente bilanciata da un ottimo e deciso finale amaricante, seguito da un retrogusto persistente di luppolo e miele d'acacia.ottima birra che nonostante la gradazione risulta piuttosto beverina.
Degustata in bottiglia in data: 07/11/2009 21:58:23
Strepitosa:non ci sono altri aggettivi che possano descrivere meglio questa birra. si presenta con un bellissimo colore nero impenetrabile e una scarsa schiuma color nocciola, non persistente. il naso è distinto ed elegante, molto intenso:sviluppa potenti sentori di malto torrefatto, polvere di caffè e radici di liquirizia.l'aroma inizialmente è molto morbido per poi sfumarsi in pronunciate note etiliche finali.in bocca è piena e robusta ma allo stesso tempo vellutata.l'ingresso è sontuoso e rotondo, il finale molto lungo è accompagnato da un leggero e pertinente amaro, che successivamente lascia subentrare delle note alcoliche.il retrogusto, molto persistente, è dominato da esplicite note di cacao amaro e polvere di caffè.nonostante l'elevata gradazione, l'alcool non è mai prevaricante e la birra risulta perfettamente equilibrata, dotata di grande struttura e di un corpo perfetto.esprime una grande eleganza complessiva:un vero capolavoro
Degustata in bottiglia in data: 30/10/2009 23:19:53
color giallo paglierino opalescente, abbondante schiuma mediamente persistente. naso fresco, fruttato e floreale con leggeri sentori erbacei.complessivamente non molto intenso, ricorda lo stile weizen. in bocca è intensa, l'ingresso è molto carbonato, il finale è caratterizzato da un leggero erbaceo, con una punta etilica accennata ed una leggera citricità.il retrogusto è secco, con blande note balsamiche.a bicchiere vuoto si avvertono note mielose.equilibrata e di buon corpo, si lascia bere bene ma senza eccellere.
Degustata in bottiglia in data: 29/10/2009 22:46:47
colore ambrato carico, abbondante schiuma fine mediamente persistente. al naso offre calde note alcoliche, maltate, di frutta secca e pasta di mandorle. in bocca conferma le precedenti impressioni, è pulita e rotonda, ma non essendo sostenuta da una discreta luppolatura è troppo indirizzata verso la morbidezza del malto e i sapori complessivamente dolci.sorprende il corpo inaspettatamente leggero.
Degustata in bottiglia in data: 25/10/2009 20:54:49
color dorato leggermente opalescente, schiuma fine non troppo persistente. sviluppa freschi aromi floreali, di frutta matura e sentori vinosi. in bocca è secca, con un corpo snello e un finale leggermente acidulo.birra non facile, elaborata ed originale.
Degustata alla spina in data: 25/10/2009 14:15:58
colore marrone scuro con riflessi rubino, elegante schiuma compatta mediamente persistente. al naso si percepisce fin da subito l'elevato tenore alcolico, che sovrasta delicate note maltate e mielose. in bocca è poderosa e avvolgente, con un morbido ingresso maltato ed un caldo e lungo finale alcolico.le castagne escono appena nel finale, mentre è netto l'aroma di miele di castagno a bicchiere vuoto.veramente piacevole
Degustata alla spina in data: 25/10/2009 13:42:58
colore dorato carico, schiuma fine e compatta. al naso note cerealicole, di fieno appena tagliato e lievito. in bocca corpo medio, elevata frizzantezza, un finale astringente.non in gran forma.
Degustata alla spina in data: 24/10/2009 14:55:29
colore tonaca di frate schiuma mediamente persistente. naso non particolarmente intenso, si distinguono aromi di liquirizia su tutti, seguiti da frutta secca, cereali e una punta di alcool. in bocca conferma le note olfattive, la componente etilica si accentua leggermente e trovano spazio deboli note di lievito.inizialmente la carbonazione è alta per poi attenuarsi nel finale, che si rivela molto corto.corpo un pò troppo sfuggente.una buona impressione
Degustata alla spina in data: 24/10/2009 12:08:05
schiuma pressochè assente, colore giallo abbastanza limpido. sviluppa particolari profumi vinosi e legnosi, note acide e di lievito. si contraddistingue per la spiccata acidità che, unita ai tannini della barrique, deterge a fondo la bocca. Il corpo è esile, la carbonazione medio-alta.molto piacevole.
Degustata alla spina in data: 22/10/2009 18:05:32
si presenta molto bene, con un bel color ambrato scuro e una schiuma compatta fine e persistente. il naso è un pò spento, si sentono deboli profumi maltati ed erbacei.in bocca si accentua leggermente la maltatura, che lascia il posto finale ad una punta di amaro. si lascia bere facilmente.nel complesso niente di speciale.
Degustata alla spina in data: 17/10/2009 11:29:42
di un bel color ambrato carico, è sovrastata da un generoso ed ispido cappello di schiuma.si caratterizza fin da subito per l'intenso aroma luppolato, seguito da meno sviluppati sentori terrosi. al palato, dove risaltano note erbacee, si conferma decisamente amara e piacevolmente ruspante.molto gradevole.
Degustata alla spina in data: 17/10/2009 11:02:50
color giallo leggermente velato, schiuma decisa. il naso floreale e fruttato non è particolarmente intenso.in bocca si caratterizza per un attacco morbido e maltato che evolve in un finale piacevolmente luppolato. corpo e carbonazione nella media.rinfrescante.
Degustata in bottiglia in data: 10/10/2009 16:15:16
color giallo paglierino leggermente velato, schiuma pannosa.al naso sentori maltati e agrumati.in bocca si distinguono note cerealicole, il finale è secco leggermente luppolato.ottimo il corpo.
Degustata alla spina in data: 03/10/2009 20:52:57
di grande aspetto, bellissimo color ambrato che dà sul rosso, schiuma fine e poco persistente. al naso predominano, forse troppo eccessivamente, confusi ed intensi sentori speziati.in bocca è avvolgente e"cremosa", ma il fin troppo marcato ed invadente tenore alcolico non permette di apprezzarla pienamente, e a lungo andare risulta stucchevole.
Degustata alla spina in data: 03/10/2009 20:18:13
color giallo opalescente, schiuma pannosa abbastanza persistente. aroma piuttosto fresco, caratterizzato da spiccati sentori agrumati contornati da più blandi sentori mielosi ed erbosi. in bocca non eccelle per personalità ma si rivela comunque molto delicata e gradevole, confermando le impressioni olfattive.si lascia bere molto facilmente anche grazie al corpo fin troppo esile.
Degustata alla spina in data: 30/09/2009 19:00:09
color ambrato piuttosto limpido,schiuma corposa e poco persistente. al naso, seppur un pò scarico, si notano sentori maltati e di frutta secca. in bocca colpisce per leggerissime note tostate, il finale è decisamente secco con l'amaro del luppolo che persiste a lungo. una discreta interpretazione di questo stile puramente californiano
Degustata alla spina in data: 30/09/2009 18:45:12
color giallo paglierino opalescente, schiuma non troppo persistente.al naso dominano sentori floreali, in particolar modo di lavanda, che trovano conferma in bocca.la gradevole maltatura e la leggera luppolatura le donano il giusto equilibrio.molto rinfrescante e buona la beverinità.
Degustata alla spina in data: 24/09/2009 23:55:53
color giallo non troppo acceso, si presenta con una fitta schiuma pannosa.naso leggermente speziato e fresco, in bocca è leggera,si percepiscono note fruttate e di coriandolo, molto beverina.colpisce per la delicatezza e l'equilibrio complessivo
Degustata alla spina in data: 24/09/2009 20:29:45
esempio perfetto di come si possa umiliare una birra capolavoro di partenza. a mio avviso veramente una riuscita pessima:birra squilibrata in cui è imbarazzante la tentata conciliazione tra la balsamicità(tra l'altro molto marcata ed invadente)dell'aromatizzazione e le splendide caratteristiche di una bran di partenza.non si sentiva proprio il bisogno di un tale accostamento, ma ormai tra i mastri birrai è sempre più in voga la gara e la caccia all'ingrediente più improbabile.
Degustata alla spina in data: 22/07/2009 13:03:00
colore giallo carico leggermente ambrato,schiuma pesistente.al naso sprigiona potenti sentori luppolati e in bocca è spettacolare.è il trionfo del luppolo, che al contrario delle aspettative non risulta mai invadente ed eccessivo.veramente ottima
Degustata alla spina in data: 17/07/2009 00:22:24
color arancio torbido,schiuma molto persistente.il naso è luppolato con note agrumate.in bocca risulta pulita e molto piacevole,ben dosata la luppolatura.stile centrato in pieno,un'ottima impressione per una delle primissime produzioni del birrificio
Degustata alla spina in data: 14/07/2009 12:31:03
di un color giallo aranciato,da subito al naso è evidente un'insolita ed indefinita speziatura,seguita da note pepate e di frutta secca. molto morbida e delicata in bocca,luppolatura pressocchè assente,con una carbonazione ed un corpo medio-basso. una birra che,nella sua ricercatezza e particolarità,si rivela molto equilibrata ed elegante
Degustata alla spina in data: 10/07/2009 22:57:28
color nero impenetrabile con riflessi rosso rubino,schiuma color nocciola non troppo persistente. al naso offre spiccati sentori torrefatti e di lievito,che si riconfermano in bocca.corpo medio e bassa carbonazione,in perfetta linea con lo stile.semplice ed elegante,davvero una gradevolissima stout.(i gradi alcolici sono 4,8%)
Degustata alla spina in data: 06/07/2009 23:49:59
colore dorato con riflessi ambrati,leggermente opalescente. al naso leggere note affumicate e di luppolo.in bocca risalta l'importante corpo,la luppolatura è molto più leggera di una reale classica,la carbonazione bassa.si percepisce appena la speziatura con il kentucky.molto equilibrata e delicata nonostante gli 8.5 gradi
Degustata in bottiglia in data: 30/06/2009 12:15:44
colore ambrato,leggermente torbido,e schiuma persistente.naso povero, in bocca prevale la maltatura,poco bilanciata da leggere note luppolate,seguita da un discreto miele. buono il corpo,nel complesso non ha un gran carattere.per la cronaca non si tratta di una ale ma di una bassa fermentazione
Degustata alla spina in data: 26/06/2009 09:40:33
schiuma persistente birra di color ambrato deciso leggermente velato. al naso si evidenziano note di frutta matura e leggeri sentori terrosi. in bocca un corpo e una carbonazione media la rendono decisamente beverina nonostante i 7.5 gradi.buono il retrogusto delicatamente amaro.nel complesso gradevole
Degustata in bottiglia in data: 24/06/2009 21:14:07
una saison davvero eccezionale. color oro acceso appena velato,naso intenso spiccatamente floreale:fiori di campo,in particolare camomilla,debole luppolo,miele,spezie(coriandolo) in bocca sono riconfermate le ottime impressioni precedenti,si rivela molto pulita e delicata,con una secchezza complessiva che invita al sorso successivo.ottima
Degustata in bottiglia in data: 19/06/2009 16:17:59
colore nero pieno schiuma non troppo persistente. naso non troppo intenso comunque dominanti le note torrefatte,in seguito sentori pepati e di tabacco. in bocca si riconferma la tostatura e si percepisce una debole acidità.retrogusto persistente.birra molto gradevole,curioso ed azzeccato l'abbinamento con il kentucky toscano
Degustata in bottiglia in data: 19/06/2009 16:00:31
birra brassata con grano saraceno e lieviti da vino. schiuma poco persistente,al naso spiccano note di frutta fresca,pesca sciroppata,sentori di sottobosco. in bocca si caratterizza per un attacco piuttosto dolce,manca un pò di struttura centrale,il retrogusto offre una certa secchezza rispetto all'impatto iniziale.corpo snello che contribuisce alla beverinità
Degustata in bottiglia in data: 19/06/2009 15:19:23
color giallo paglierino leggermente opalescente schiuma abbondante. al naso prevalgono sentori floreali,leggermente speziati.in bocca l'attacco è morbido,con note mielose,successivamente si apprezzano sentori delicati di luppolo,radici amare e frutta secca. birra molto ben strutturata,morbida e delicata.davvero piacevole
Degustata in bottiglia in data: 19/06/2009 13:50:53
si presenta con un colore ambrato carico. al naso inizialmente trionfa la potente lupppolatura,successivamente si notano sentori agrumati. in bocca è entusiasmante,il luppolo accompagna dall'inizo alla fine,persistendo molto a lungo.il corpo e la carbonazione sono in perfetta sintonia con lo stile.veramente una grande real ale
Degustata in bottiglia in data: 19/06/2009 13:14:06
l'aspetto è dato da un bel colore aranciato e una fitta schiuma.al naso è nettissimo il profumo dei lamponi,che copre qualsiasi altro possibile sentore. in bocca è caratterizzata da un tenore acido molto spiccato che la rende molto rinfrescante e dissetante.tuttavia in bocca,come al naso, i lamponi sono troppo invadenti e non lasciano spazio a nient'altro,stuccando alla fine.una birra squilibrata e troppo a senso unico
Degustata in bottiglia in data: 19/06/2009 12:28:01
colore chiaro opalescente con schiuma che svanisce presto.al naso domina la speziatura.in bocca ricorre una punta di acidità un corpo molto fine e una carbonazione un pò troppo intensa.birra sicuramente rinfrescante ma che non si lascia ricordare per via dello scarso carattere
Degustata in bottiglia in data: 19/06/2009 12:16:59
si presenta con un ambrato opalescente al naso è dominante il profumo del luppolo poi note di erba appena tagliata e una punta di caramello.al palato inizialmente un'ottima luppolatura ben dosata che lascia spazio ad un finale debolmente abboccato molto lungo.birra equilibrata molto piacevole e beverina
Degustata in bottiglia in data: 19/06/2009 11:49:48
stout non piena per certi versi può sembrare una porter.ottimo aspetto ma il naso è un pò spento.corpo snello bassa carbonazione molto piacevole in bocca.meglio alla spina che in bottiglia
Degustata alla spina in data: 17/06/2009 15:06:13
Schiuma densa bel colore ambrato al naso vince la decisa luppolatura poi note agrumate. in bocca è splendido l'aroma dei vari luppoli usati.forse il corpo è un pò troppo leggero ma cmq ottima APA di gran carattere
Degustata in bottiglia in data: 17/06/2009 14:56:57
birra piacevole "dedicata ai pub" come dice Teo Musso. si presenta con un dorato appena velato,il naso è dominato dalla generosa luppolatura e da sentori di radici. in bocca trionfa la freschezza del luppolo.il corpo lieve nasconde benissimo i 7,5 gradi e la birra risulta essere molto beverina. una buonissima IPA
Degustata alla spina in data: 11/06/2009 15:11:56
di colore ambrato,naso molto povero qualche debole nota affumicata,in bocca praticamente scivola via subito senza lasciare una minima traccia.la castagna??? birra deludente e del tutto anonima
Degustata alla spina in data: 11/06/2009 14:44:32
colore nocciola,naso ricco di frutta secca caramello e si percepisce il tenore alcolico non certo basso. in bocca l'attacco è molto deciso,con il malto e il caramello che la fanno da padrone.finale lungo con sentori di cacao.birra corposa che non nasconde gli 8 gradi.molto buona
Degustata in bottiglia in data: 11/06/2009 14:34:17
una strong ale di chiara ispirazione belga. di un ambrato deciso,il naso è dominato da note caramellate e mielose che si riconfermano nettamente in bocca.caratterizzata da una dolcezza complessiva che via via si attenua nel finale,lasciando un retrogusto secco rispetto all'attacco iniziale. un bel prodotto sicuramente ma l'aspetterei ancora un pò
Degustata in bottiglia in data: 11/06/2009 14:23:05
di un bel colore dorato/aranciato opalescente,esordisce con una decisa e fitta schiuma. il naso è importante, con decisi profumi di frutta fresca e fiori campestri. al palato carbonazione e luppolatura bassa,sono riconfermate le ottime impressioni precedenti. un'ottima saison,fresca e con un grande equilibrio.
Degustata in bottiglia in data: 11/06/2009 14:09:19
di un bel nero carico, al naso si ritrovano gli odori tipici di questo stile,in particolare cioccolato amaro e malto torrefatto. il corpo abbastanza leggero rende questa birra beverina.fine carbonazione. mi aspettavo qualcosa in più.
Degustata alla spina in data: 11/06/2009 09:05:52
sono rimasto colpito dal punto di vista olfattivo da questa stout:profumi decisi nitidi e netti,in particolare di liquirizia e fondi di caffè.in bocca non riconferma in pieno le impressioni iniziali ma comunque una piacevole birra
Degustata alla spina in data: 11/06/2009 08:56:06
un'imperial stout molto originale di sicuro effetto. il naso non molto potente è riscattato da un corpo pieno in cui si evidenziano sentori torrefatti, di liquirizia e caffè.il finale molto lungo rivela la piacevole speziatura con peperoncino. struttura ben equilibrata in cui gli 8.2 gradi non risaltano eccessivamente. ottima
Degustata alla spina in data: 10/06/2009 23:32:14
bella e originale l'etichetta,molto azzeccata la riuscita della birra. carbonazione bassa corpo snello in bocca si ritrova l'affumicato mai invadente e la tostatura. apprezzabile
Degustata in bottiglia in data: 10/06/2009 23:17:02
premetto che la bottiglia acquistata era sicuramente infetta. l'aspetto prometteva bene ma l'odore,appena stappata,era veramente inquietante.ho dovuto aspettare e sperare che si aprisse altrimenti l'avrei dovuta buttare.in bocca note acide sicuramente non volute e della castagna neanche l'ombra. dispiace spendere soldi per queste"riuscite"
Degustata in bottiglia in data: 10/06/2009 23:07:00
provata all'IBF 2009 di Roma:la avevano spinata fredda ma dà il meglio di sè a temperature più elevate che permettono di apprezzarne completamente il carattere torbato e la maltatura finale.molto piacevole ed equilibrata
Degustata alla spina in data: 10/06/2009 22:59:41
tipologia invernale ispirata alle tripel belghe. si presenta con un bellissimo color aranciato acceso e una schiuma abbondante e non troppo persistente. al naso sentori di fiori di campo e miele millefiori. corpo medio in bocca è decisamente dolce, luppolatura pressocchè nulla che non permette il giusto equilibrio. per i miei gusti troppo dolce mi ha stuccato a lungo andare.
Degustata in bottiglia in data: 10/06/2009 22:50:57
provata in bottiglia all'IBF 2009 di Roma. il colore è ambrato che dà sull'arancione la schiuma è abbastanza pannosa. il naso è molto delicato prevalgono note maltate e frutta secca. il corpo è medio,in bocca si evidenzia la dolcezza del malto.nel retrogusto si percepisce la speziatura con il tipico radicchio trevigiano anche se non è mai evidente. in generale un discreto prodotto,anche se ormai, per la maggior parte dei birrai italiani, la caccia all'ingrediente più"strano"sembra proprio non avere fine.
Degustata in bottiglia in data: 10/06/2009 22:14:32
come dice il nome,il colore è un giallo dorato.al naso è predominante la generosa luppolatura,poi sentori di agrumi. il corpo è leggero la carbonazione più alta della media il retrogusto decisamente breve è caratterizzato dal luppolo. non mi ha entusiasmato
Degustata alla spina in data: 10/06/2009 21:59:19
una grande imperial stout italiana. si presenta con un nero impenetrabile e una schiuma color nocciola pronta a svanire rapidamente. al naso dominano sentori di tostato,fondi di caffe e cioccolato amaro. di corpo importante,in bocca si risottoliena il tostato e in più note di liquirizia.il finale è molto lungo. grandissima la struttura.l'equilibrio tra malto e luppolo è leggermente spostato verso la dolcezza del malto(assomoglia per certi versi ad un'oatmeal stout). è entusiasmante
Degustata in bottiglia in data: 10/06/2009 21:51:08
provata sia alla spina sia in bottiglia ma l'impressione è sempre la medesima:birra sottotono e sicuramente migliorabile. naso decisamente arido si intuisce al massimo qualche nota di miele.il corpo è più che leggero e l'impressione è una secchezza generale ma niente di più. veramente deludente
Degustata alla spina in data: 10/06/2009 21:31:58
l'aspetto è caratterizzato da un giallo opalescente e unaschiuma decisa e persistente . il naso è ricco prevalentemente di note torbate poi escono malto e sentori di miele. l'affumicato è confermato in bocca dove la luppolatura è delicata. il corpo e la carbonazione sono nella media. un'ottima impressione per questa birra davvero equilibrata e piacevole.
Degustata in bottiglia in data: 10/06/2009 21:15:50
bevuta all'IBF 2009 di Roma.colore ambrato-rosso schiuma non eccessiva.al naso è scarsa si percepisce qualche debole nota fruttata e mielosa.in bocca poco luppolo e un forte miele d'acacia.la trovo nel complesso squilibrata.da rivedere
Degustata alla spina in data: 10/06/2009 18:05:18
colore ambrato aranciato che presenta una certa velatura.schiuma abbastanza persistente.al naso decisi sentori di malto agrumi e spezie.in bocca si riconferma maltata luppolatura media con un corpo abbastanza snello che la rende decisamente beverina. nel complesso un discreto risultato a mio avviso la birra è ancora piuttosto giovane e manca di personalità.sicuramente da riprovare più avanti. difficile la reperibilità
Degustata in bottiglia in data: 10/06/2009 17:51:59
birra decisamente interessante sia per lo stile che per il tipo di maturazione. colore nero con riflessi rubino una bella schiuma non persistente.al naso predominano sentori legnosi tostati e aciduli.in bocca si conferma una graditissima acidità derivante dall'affinazione in legno e un corpo relativamente snello nonostante gli 8.5 gradi. venduta nel formato da 37.5cl. un ottimo prodotto con grande originalità.personalmente la trovo eccezionale
Degustata in bottiglia in data: 10/06/2009 17:50:56